Lasciare un segno

Non mi piace muovermi nel fine settimana. Quando lo faccio mi sento uno di quei caproni che passano il loro tempo libero spalmati sulla spiaggia attendendo il formarsi di un melanoma. No grazie. Quando mi muovo lo faccio con la maglietta addosso e durante la settimana lavorativa.

Gli altri lavorano, e io invece sono libero. Considera anche questo: se tutti sono in vacanza, chi mi dà i servizi? Ci sono tanti vantaggi a fare vacanza in tempi non sospetti. Primo tra tutti i costi. La bassa e media stagione ti offrono tariffe che nel marasma di agosto neppure te le potresti sognare.

dax1

Oggi vado sui colli alla nostra casa discografica, per fare gli ultimi ritocchi al disco. In fondo la musica è una delle mie grandi passioni, e la posso coltivare proprio perché ho tanto tempo libero a mia disposizione e le sostanze per effettuare gli investimenti necessari.

Le passioni credo siano ciò che ci rende veramente vivi. Senza le passioni non varremmo più che un frullatore o un tostapane. L’uomo non è, o almeno non dovrebbe essere, solo un mero esecutore di qualche comando, di qualche mansione. L’Uomo, con la M maiuscola, nasce CREATIVO. L’essere umano è un artista. Tutto quello che ci circonda nelle nostre città è frutto dell’ingegno di persone sognatrici che hanno cercato il modo per modellare il mondo secondo le nostre comodità, secondo ne nostre necessità.

Non sottovalutare mai il lato creativo del mestiere che svolgi. Che tu sia trader, ingegnere, infermiere, falegname, vetraio o costumista non importa. L’essenza è la stessa. Un giorno ognuno di noi non ci sarà più. Io penso che uno degli scopi della vita sia quello di lasciare un SEGNO, piccolo o grande che sia non importa, ma bisogna lasciarlo.

Ciò che davvero conta è il CONTRIBUTO che si è dato al benessere delle persone. E’ difficile aiutare quando non si sta bene. Di certo la prima cosa importante è la salute, poi vengono gli affetti ed infine la condizione economica. Solo in parte questa è una scaletta di priorità. Ragionando bene ti accorgi che nella nostra società se non hai liquidità sei praticamente fottuto su quasi tutti i settori della vita.

dax2

Il benessere dell’individuo è determinato da molti fattori. Freud diceva che non basta la salute per stare bene, ma servono altre due cose molto importanti: il sesso e il lavoro che svolgi. In fondo il vecchio Freud può anche avere ragione. In fondo la nostra psicologia si accontenta di poco per essere soddisfatta. Ci sono donne, ad esempio, che una volta partorito il primo figlio lasciano la propria carriera perché istintivamente sentono che loro scopo nella vita è stato raggiunto.

Non lasciare che la tua vita ti sfugga di mano. Non permettere che i sogni di qualche sconosciuto diventino la tua quotidianità lavorativa. Diventa libero da tutto da tutti. E vedrai che presti sentirai i concreti benefici di questa libertà sulla mente, sul corpo e tra la gente che ti circonda.

Ti auguro un piacevole fine settimana

Sprappi

 

Lascia un Commento