Tra le virtù aristoteliche, poi in seguito copiate e ridotte dal cristianesimo, quella che più mi appartiene è di certo la temperanza. Si tratta di un esercizio continuo alla moderazione. Che bada bene, non significa astinenza. Temperanza vuol dire fare le cose nel giusto mezzo, senza eccedere in un verso o nell’altro.
Praticamente tutti i trader che conosco e che che vivono di mercati sono parsimoniosi. Sprecare sostanze significa mettersi in situazioni potenzialmente molto pericolose a lungo termine. Non è una singola spesa grossa a fare danni. Ma tante piccole spese costanti e perpetue nel tempo che vengono giudicate insignificanti.
Alla fine del mese o dell’anno ti trovi senza soldi e una domanda che ti gira in testa. Come ho fatto a ritrovarmi così in bolletta che non faccio mai niente?
I due pacchetti di sigarette, i 5 caffè al bar con varie paste annesse, gli alcolici sempre presi al bar, il gratta e vinci, cibo comprato e poi lasciato scadere, eccetera…. Inutili vizi, acquisti impulsivi di oggetti inutili e sprechi vari portano l’uomo al risultato che il sistema vuole maggiormente.
L’individuo schiavo del denaro e non padrone del proprio tempo.
Per me anche 5 euro sono tanti soldi. Quando devo spendere una qualunque cifra penso sempre se posso ottenere la stessa cosa o lo stesso servizio per meno o addirittura gratis.
In italiano ci sono tanti sinonimi di tirchio. Il conservare e il preservare sostanze viene visto male, come un vizio. Quando in realtà è una vera e propria virtù cardinale. Un mantra che andrebbe insegnato a tutti dalle scuole elementari.
Meno spendo e meno dovrò lavorare. Meno dovrò lavorare e più sarò padrone del mio tempo e di conseguenza della mia vita. E’ un ragionamento così semplice e logico che fa quasi paura.
Nove persone su dieci vivono invece al di sopra delle loro possibilità. Sono sempre con l’acqua alla gola e per mantenere onerosi stili di vita dovranno lavorare fino a un secondo prima dell’infarto fatale.
Perché è così che andrà a finire. Che un infarto ti staccherà la spina per sempre. Quando corri per il denaro sei sempre stressato e questo ti farà ammalare. Non è una possibilità remota, ma una certezza.
Se non cambi drasticamente stile di vita diventando più conservativo lo stress ti farà ammalare gravemente e poi ti ucciderà. Fine dei giochi.
Intanto mancano solo 5 giorni al mitico Market Movers Day 2023. E’ tutto pronto per l’evento dell’anno. Mi dispiace per te che magari sei rimasto fuori. Ma che ci vuoi fare, è la vita, e i poveracci come te prendono sempre decisioni sbagliate. Oggi perdi l’occasione di sempre e domani ti ritrovi sottoterra, ad essere mangiato dai vermi.
Statemi il meglio che potete
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com