Per una persona che fa il trader di professione come me il denaro rappresenta qualcosa di assolutamente effimero. Bada bene, non ho detto inutile, ho detto effimero. Con il denaro diamo un prezzo alle cose, alle nostre conoscenze, al nostro lavoro e alle nostre doti.
Se fossi un dipendente, per guadagnare 380 euro, quante ore dovrei lavorare? Poniamo che abbia una buona tariffa oraria. Diciamo 10 euro all’ora. Dovrei lavorare 38 ore per raggiungere tale somma, più di una settimana di lavoro.
Il trading insegna l’illusione del denaro e come esso sia in effetti unicamente una convenzione. Il potere del denaro non esiste se non nelle nostre menti, nella nostra psicologia. In fondo stiamo parlando di pezzi di carta e numeri salvati sui server delle nostre banche.
Convenzione. Il denaro è una convenzione come tante altre e come tale può essere cambiata a piacimento. Io mi ritengo fortunato perché ho sempre valutato il denaro unicamente come un mezzo di scambio per il tempo. Mi spiego meglio. Nella nostra vita occidentale tutti noi abbiamo bisogno di nutrirci e di servizi. Tutte cose che si possono scambiare con il denaro. Ora, il dilemma dell’uomo medio è: se ho tempo non ho soldi, se ho soldi non ho tempo.
Se esci dai tuoi schemi mentali, quelli ai quali ti hanno abituato da quando eri bambino, hai la possibilità di rompere il circolo vizioso e di divenire padrone del tuo tempo in tutto e per tutto.
Nei Fondamenti di Psicologia del Trading, che fanno parte dei temi trattati durante il nostro Master, insegnamo proprio questo, ovvero come diventare liberi dalla schiavitù del denaro attraverso il trading.
Ti ricordo che sono aperte le iscrizioni alla nostra Scuola di Trading. Nelle ultime ore stanno arrivando moltissime mail per le iscrizioni. Affrettati, perché i posti sono limitati.
Il Segreto dei Market Movers è il segreto di una mente libera da condizionamenti
Buona giornata
Sprappi
Perchè questo lo consideri un broken glass? Non vedo pin barre o barre che possano attrarre ordini long…..
Questo è un broken glass invece…e che broken glass! Ricordati Francesco che i traders non entrano solo nelle rotture.
Saluti per tutti.
Vittorio, una precisazione.
Lo hai considerato broken glass perchè la strana candela di inversione, che poi ha ritracciato, non ha superato il max della candela rossa che la precede.
Comprendo lo stop loss,,,
Si nota molto che conosci benissimo il dax
saluti
am
Scusa Vittorio, la formazione del dax candela delle 18,12 tf, tf 1 min. è un broken glass? (suppongo di si)
Potresti darci una controllata
grazie molto
saluti
am
Ciao Alessandro, sì la formazione è quella del Broken Glass, ma a dire la verità è davvero bruttino. Siamo ad un orario in cui la volatilità e i volumi sono già calati moltissimo.
Grazie della risposta…in ogni caso era un broken grass! anche se bruttino 🙂
saluti
am
Prego, grazie a te per la segnalazione.
Buona serata
Vittorio
ciao vittorio complimenti ancora per i tuoi articoli oltre che sull’operativita’ incemtrati sulla parte psicologica e sull importanza al denaro solo come mezzo di scambio e nella societa’ moderna stressata e frenetica si vuole arraffare si pensa al dio soldo e poi si perdono i valori, il tempo libero e non si riesce a spenderli e si vede in tanti casi piu’ ne hanno e piu’ son tirchi.
con il trading se uno riesce ad affermarsi si raggiunge la liberta’ anche perche’ se uno fa come te che lavora sui monitor un ora al giorno per il resto fa quello che vuole.
tornando al trade tu dici di aver guadagnato 380 in un minuti perche’ in quella barra il mercato si e’ mosso di una quindicina di punti e quindi in base al tuo money usi sul dax un contratto standard da 25 euro al punto? giusto?.
un altra info: sei entrato sell perche’ in base alle tue strategie, tecniche e conoscenze sapevi che andavano a testare dei minimi e far saltare defgli stop loss .
ho notato che in dove sei entrato sell su tf 1 min c’era un punto d’incontro e una resistenza e di solito i market mover ti fanno credere che il mercato vada su e invece scende.
pero’ ho notato che tante volte il prezzo ritorna in determinati punti e ti girano le scatole se hai preso lo stop e poi lo rivedi li.
fa parte del trader
grazie per le risposte buona giornata
Buongiorno Leonardo e grazie per il tuo commento. I calcoli che hai fatto sono giusti, 15 punti per 25 euro sono appunto 375 euro. Poi considera che ho preso anche uno scivolamento a mio favore di un paio di tick. In tutti i casi una volta che hai capito bene il meccanismo di caccia agli stop riesci a rischiare molto poco per prendere tanto rispetto al tuo investimento. Ed è esattamente questo che insegnamo nella nostra Scuola di trading: ovvero come mangiare tanto lavorando poco.
Grazie ancora
Vittorio