Videotrade in Gestione dell’Operazione – L’importanza del fattore tempo

Quella che vedi sopra è la mia operazione di oggi sull’oro. E’ lunedì e i mercati, in particolare gli indici, faticano a prendere una precisa direzionalità muovendosi in gran parte in trading range.

L’oro è un derivato per certi versi affascinante ed allo stesso tempo temibile. I suoi repentini aumenti di volatilità possono fare tremare anche il più esperto dei trader.

L’operazione scatta per mezzo di una tecnica che molto probabilmente conosci bene. Un pattern che, se sfruttato nella piena potenzialità ed interpretato attraverso le precise dinamiche delle mani forti, ti può dare davvero ottime soddisfazioni.

Dopo che entro nell’operazione, è difficile che rimanga con le mani in mano. Se il prezzo dopo poche candele non parte in maniera decisa nella mia direzione cerco di portare a casa almeno le commissioni e la colazione.

La gestione dell’operazione è più importante dell’entrata. Se non sai cosa fare dopo che sei al mercato rischi sostanzialmente di rimanere fregato, allo stesso modo in cui un diciottenne con la patente da un giorno si fionda a duecentocinquanta chilometri all’ora su una Lamborghini. Può essere divertente, ma è molto, molto pericoloso.

Cerca di non avere convinzioni. Nessuno può sapere con certezza come andrà a finire una singola operazione. Non mi stancherò mai di ripeterlo: cerca di tenere sotto controllo le cose che effettivamente puoi controllare. Non è un gioco di parole, ma un dato di fatto.

Ma cosa posso davvero controllare? Sostanzialmente tre cose. Dove entri, l’ampiezza del tuo stop loss e come gestisci l’operazione. Influire sul verdetto finale non è possibile e la prima cosa che devi fare è applicare un preciso metodo salvaconto, che ti protegga da rischi eccessivi e che ti permetta di non trasformare mai un guadagno in una perdita. E questo è proprio il metodo che insegno a tutti gli allievi che frequentano la mia Scuola di trading. Se fai esattamente quello che ti dico di fare, non solo potrai vivere di trading, ma acquisirai la consapevolezza del perché le tecniche che usi sono e saranno sempre efficaci a lungo termine.

Il Segreto dei Market Movers è il segreto di come sapere guardare l’orologio

Buona giornata

Sprappi

 

 

4 thoughts on “Videotrade in Gestione dell’Operazione – L’importanza del fattore tempo

  1. rieccoci vittorio e complimenti di nuovo per le attenzioni che hai mentre tradi. adesso capisco come mai non parli mentre fai trading. pero’ lo sai fare nei momenti giusti e sai valutare il mercato se restare o prendi il caffe’ e vai.
    sei entrato long con un buy stop perche’ pensavi che il mercato recuperasse il down trend alla tua sinistra ? o perche’ a tuo modo di veder le cose ti sei accorto che gli c’erano ordini long?
    vedo che hai cambiato strumento niente dax e orario ormai apertura gia’ inoltrata e’ perche’ il mercato oggi era laterale?
    vittorio ma secondo te e’ vero che il mercato e’ frattale e quello che vedi su tf 1 min vale anche per tf maggiori 5,15,30 h1 h4 ma cambia lo stop e la gestione?
    grazie ancora

    • Ciao Leonardo, sono entrato long perché c’era un bel pattern di inversione. Ieri ho tradato il Dax in scalping, ma per cambiare un po’ strumenti ho deciso di postare qualcos’altro.

      Il mercato va inteso come costruito a scatole cinesi. Quello che vale su un timeframe vale anche sugli altri, chiaramente con la dovuta attenzione ai dettagli.

      Buona giornata

      Vittorio

  2. Presumo tu sia entrato su un 123 con entrata anticipata. Dal punto di vista delle mani forti l’obiettivo era quello di stoppare coloro che erano entrati con TTE su RH. Si poteva anche presumere che il prezzo risalisse in modo da andare a stoppare anche i ribassisti entrati alla rottura di quel minimo sulla sinistra del grafico?

    • Ciao Flavio, in realtà l’entrata non è anticipata ma è esattamente come la insegna Ross. In tale contesto bisogna concentrarsi più sulla gestione che sull’entrata in sè. In ogni caso le tue intuizioni sono corrette.

      Buona giornata

      Vittorio

Lascia un Commento