Quale modo migliore di celebrare l’articolo numero 800 della storia di questo blog. Un bel target sul Mini Dow Jones a livello di 33600. Si tratta della previsione istituzionale che avevo pubblicato sul nostro Canale Telegram il 25 maggio.
Se non sei ancora iscritto al Canale Telegram CLICCA QUI e unisciti a noi gratuitamente.
Dicevamo, 800 articoli. Davvero tanta roba. Ho iniziato questa avventura del blog grazie all’iniziativa della mia migliore amica nell’ormai lontano aprile 2015. Ebbene sì, non è stata una mia idea quella di aprire questo sito, ma di L., la mia amica francese.
Il nostro non è il classico blog di trading. Non siamo mai troppo tecnici. Dopotutto nella vita l’importante è non annoiarsi mai. E’ sempre bello evolversi e soprattutto spaziare nella multidisciplinarità. La vita è un gioco che va affrontato da più fronti. Bisogna essere flessibili per riuscire a non cadere mai nella banalità e nel luogo comune.
In fondo c’è già tanta gente noiosa in giro. Non avrei mai potuto, visto il mio background culturale ibrido (umanistico e scientifico) parlare unicamente e strettamente di trading e mercati. Oggi tante persone seguono questo blog proprio per questo. Questo spazio cerca di parlare di ciò che i mercati sono realmente, ovvero racconta di persone. Dietro gli schermi ci sono trader. Ciascuno con le proprie speranze, idee, paure, apprensioni e sfide.
In sostanza i trader sono una comunità anonima di persone che cercano di grattarsi denaro l’un l’altro. C’è chi ci riesce, pochi, e chi non ci riesce, tanti. Il trading è il gioco del pollo che crede di fare la sauna quando in realtà sta per venire cotto arrosto. Tutti aprono la piattaforma con l’idea di guadagnare, ma alla fine la maggior parte spegne il computer con le lacrime agli occhi, con qualcosa dentro che è meglio non dire alla famiglia. Domani avremo meno sostanze di ieri.
Come fai a dire a tua moglie o ai tuoi figli che hai perso tutto? Eppure c’è chi ha trovato il coraggio di farlo. Ma il fallimento è parte integrante del successo, e questo l’italiano medio non vuole proprio capirlo. Cadere significa avere l’opportunità di cercare la forza per rialzarsi. Anche molte volte se necessario. Ma qui nel belpaese appena uno sbaglia qualcosa viene etichettato come fallito.
Popolo del trading, ascolta queste parole! Fallisci più che puoi, cresci, evolviti e risorgi come la fenice dalle sue ceneri. Il mondo attende solo di essere conquistato, ma per fare ciò prima deve essere capito a fondo.
Supera te stesso per scoprire nuove realtà. Imprimi nel mondo la tua personale e irripetibile impronta. Sui mercati l’America può venire scoperta tutti i giorni. Diventa parte della storia, divieni il Napoleone della finanza. E supera la Waterloo che prima o poi tutti siamo costretti a combattere ed accettare.
Sii creativo e non smettere mai di cercare. Dedico a te, amico mio lettore e allievo, fedele compagno di questa avventura titanica e finanziaria, questo mio articolo 800. Che tu possa splendere ogni giorno più del giorno prima. Che tu sia in grado di raggiungere i traguardi che ieri sembravano impossibili e che domani appariranno come indispensabili.
Buon fine settimana a tutti
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com