Iniziai a studiare e ad appassionarmi ai mercati a circa vent’anni. Da allora è stato amore a prima vista e non li ho più lasciati. L’attività di trading è venuta solo successivamente. All’inizio mi ero focalizzato unicamente sulle analisi dei movimenti istituzionali più importanti che i grossi operatori effettuano dopo le aperture.
Come la filosofia in apparenza non ha un’immediata utilità pratica, così anche l’analisi dei mercati può essere interpretata come fine a se stessa. Ma è appunto l’amore per la conoscenza e per la comprensione delle dinamiche dei prezzi che mi hanno permesso di avere raggiunto oggi risultati importanti.
L’idea di mettersi davanti ai grafici, premere due bottoni e diventare ricchi, beh è una vera e propria cazzata. Il trading e prima ancora l’analisi finanziaria dei mercati sono attività molto complesse e articolate, e richiedono un continuo livello di aggiornamento. Quando lavori sui mercati sei uno studente perpetuo, e non finirai mai di studiare.
Personalmente è proprio in questo tipo di studio approfondito che trovo il piacere più grande. In tale contesto, il trading in senso stretto è semplicemente una delle mie attività speculative. Ma alla base di tutto c’è un amore incondizionato per i grafici, i numeri e i mercati.
Se dovessi dare un consiglio a un ragazzo appena uscito dal liceo gli direi: segui sempre le tue passioni perché solo così facendo potrai diventare molto bravo in qualcosa senza praticamente fare sforzi e sacrifici.
Ma se devi studiare ad esempio giurisprudenza controvoglia solo con l’idea di fatturare come Perry Mason, allora ti dico che non arriverai da nessuna parte.
Segui sempre i sogni e le tue passioni, perché sono le sole che ti possono portare davvero a raggiungere risultati di eccellenza. Di contro, se intraprenderai un percorso solo per fare soldi allora la tua disfatta sarà assicurata. E’ una garanzia di rovina.
Segui i tuoi sogni e i tuoi più intimi desideri. Non ascoltare mai niente e nessuno se non il tuo cuore. Solo lui saprà darti la direzione della tua stella polare.
Buona ricerca a tutti
Sprappi