E’ stato un evento memorabile, irripetibile. Il Market Movers Day 2023 è andato alla grandissima, grazie a tutti i partecipanti per la fiducia, l’affetto, la preparazione e l’immensa cortesia. Spero davvero che le informazioni che vi ho trasmesso possano concretamente migliorare le vostre vite. Di cuore.
Intanto il periodo natalizio si avvicina e con lui il consueto rally di fine anno. Siamo, se non già oltre, a ridosso dei massimi storici. Grande euforia ed ottimismo sui mercati finanziari. Ma attenzione. I grandi ribassi partono proprio dai massimi storici. Il 2024 potrebbe essere un anno di rotazione per i mercati azionari. Nessuno ha la palla di cristallo e non ci interessa averla. Se scoppiasse una crisi finanziaria globale per me, per noi, sarebbe una vera manna dal cielo. Vorrebbe dire moltiplicare il mio patrimonio praticamente senza sforzi.
Ne ho già vissute almeno due. Il 2008 e il 2020. Ribassi davvero importanti e repentini. Ed in seguito recuperi altrettanto risoluti e decisi. La mia formazione mi permette di rischiare davvero poco nel tentativo di prendere movimenti molto importanti. Ad esempio, sulle azioni potrei rischiare uno 0,2-0,3% per cercare di prendere un rialzo del 40-50% o anche molto superiore.
La formazione è tutto. Io sono sui mercati da quasi due decadi ormai e ho studiato con alcuni tra i migliori trader al mondo e di sempre. E continuo a formarmi e aggiornarmi. I mercati sono vivi e in continua evoluzione e rimanere sul pezzo è fondamentale per posizionarsi sempre correttamente a livello statistico.
Di solito vado a letto intorno all’una e mezza di notte e mi sveglio tra le 9,30 e le 10. Mi piace dormire e sentirmi libero di fare quello che voglio. Ho lottato tanto per ottenere tutto questo. Lavoro 5 ore scarse a settimana sui mercati. Non sono sposato, non ho figli, non ho casa e non ho macchina.
Ma ho tutto. Tutto quello che conta. Ho la libertà, e questo è senza prezzo.
Ti auguro un sabato perfetto
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com