La stupidtà umana non ha limiti, l’intelligenza putroppo invece sì. L’1 febbraio ho pubblicato un articolo dal titolo Il Tricheco e il Carpentiere. La storia che ho raccontato, che se non l’hai ancora fatto ti invito a leggerla, è una metafora della situazione riguardante la formazione finanziaria in Italia.
Ribadisco, come del resto è scritto anche nel post di riferimento, che la storia è completamente inventata. In tale contesto, risulta chiaro che qualsiasi riferimento a persone realmente esistenti o fatti realmente accaduti è puramente casuale. In ogni caso, ti rimando a leggerti bene il Disclaimer di questo sito, in modo tale da non cadere in qualsivoglia fraintendimento.
Detto questo, ti scrivo caro lettore perché nei giorni scorsi mi hanno contattato dei trader professionisti minacciandomi pesantemente per quello che avevo scritto nell’articolo del primo febbraio. Si sono sentiti colpiti nell’intimo, mi hanno accusato di parlare male di loro, intimandomi di smetterla altrimenti avrebbero preso dei “seri provvedimenti sulla mia persona”.
Ora, tutto questo mi fa molto sorridere. La storia del Tricheco e il Carpentiere è un’invenzione letteraria e non ha alcun riferimento nel mondo reale. E non è neppure mia, ma è stata scritta da Lewis Carroll e pubblicata nel 1865. Io semplicemente l’ho presa e l’ho adattata al mondo del trading, tutto qui.
Si vede che scrivo bene. Queste persone si sono comportate da vere mafiose. Se prossimamente mi arriveranno altre intimidazioni non esiterò a pubblicare i loro NOMI E COGNOMI. Non mi fate paura, siete soltanto la feccia dell’umanità. Minacciarmi è stato come accendere la miccia alla mia creatività, al mio desiderio di fare ancora di più e ancora meglio parodia di tutti coloro che si fingono trader professionisti solo per frodare i piccoli risparmiatori.
Scrivo a te, pusillanime. So benissimo che mi stai leggendo. Ti vedo, col cuore palpitante di rabbia seguire questo testo con la bava alla bocca. A te, che non sai vedere dietro l’ironia e l’ingegno. Proprio a te, che ti sei sentito colpito da una freccia che non era indirizzata a te direttamente ma alla tua categoria. A te, che organizzi corsi ma non sai mettere in fila due parole provviste di senso compiuto.
Con la tua reazione altro non hai fatto che accusarti da solo. Ed era esattamente questo il mio scopo. La prima gallina che canta ha fatto l’uovo.
Chi si è sentito colpito è colpevole. In ogni persona apparentemente cattiva c’è una parte buona. Una voce che reagisce quando i vizi vengono a galla e si palesano. Spero davvero che queste persone possano trovare la forza di cambiare rotta. Non è solo in gioco la loro moralità, ma anche la vita di tanti aspiranti trader che ripongono in questi mezzi uomini le loro speranze, le loro vite. La via del Bene è ancora aperta, non perdete il vostro tempo in minacce senza senso.
Sono pronto a perdonarvi e dimenticare l’accaduto. Ma per favore, smettete di insegnare cazzate in lungo e in largo. Si può diventare ricchi anche essendo brave persone, ed io credo di esserne la prova.
A tutti quanti, anche ai miei migliori nemici, auguro un piacevole fine settimana.
Sprappi
ciao caro amico, non ci fare caso a questa gentaglia invidiosa e truffaldina!!
come diceva il buon Dante nella divina commedia: “non ti curar di loro, ma guarda e passa…..”
Sono proprio dei poveracci. I soldi non danno l’intelligenza, e neppure il buon gusto e la decenza.
Vittorio
Ciao Vittorio, ti seguo fin dall’inizio con interesse, leggendo i tuoi articoli a volte sono d’accordo a volte no, ma questo non significa che le persone siano autorizzate a minacciarti. Per il senso di giustizia che mi accompagna ti do tutto il mio sostegno e come tu dici bene se loro si riconoscono in quei personaggi devono solo fare meaculpa. Se quello che insegni non dovesse essere vero col tempo si spegnerebbe , perchè la verità verrebbe sempre a galla prima o poi, probabilmente per loro è già giunto il momento!
Forza Vittorio e tira dritto .
Grazie mille Vinicio, mai come adesso il supporto dei lettori e dei miei allievi mi è stato di fondamentale importanza. Condivido appieno ciò che dici, certe persone prima di agire dovrebbero farsi un profondo esame di coscienza.
Buona giornata
Vittorio
Ti prego continua con la tua operazione verità. Te ne siamo infinitamente grati.
Sei UNICO!
Con il vostro supporto continueremo assieme questo cammino. Ci vuole ben altro per abbattermi, vai sereno. Ho le spalle larghe io, e certa gente non mi fa neanche il solletico.
Buona giornata
Vittorio