Trading Online Istituzionale – Come Seguire La Pesca sui Minimi delle Mani Forti

6E 4mag15 rvm

La settimana comincia bene, con un bel trend ribassista su euro contro dollaro. Lavoro su questo strumento molto poco, lo devo ammettere, e unicamente quando il mercato prende una precisa direzionalità. Ci sarebbero state almeno tre o quattro occasioni per entrare short su timeframe bassi e portarsi a casa il pane e forse qualche fettina di salmone per imbastire la tavola. Quella che ti mostro è però un’operazione controtrend.

In tale frangente non mi interessa parlarti tanto di tecnica, quanto di stop loss. Infatti, in tale caso sono entrato con la mia terza tecnica, tecnica che insegno unicamente ai miei allievi. Come vedi ho mantenuto per tutta l’operazione una perdita massima calcolata di tre tick. Il mio stop, poco prima della dieci e trenta è stato sfiorato. Se fossi stato buttato fuori dal mercato…beh pazienza: ci avrei provato, l’idea del trade era buona e il mio rischio, visto lo strumento in questione, era davvero irrisorio.

Lo stop loss, come tutti sanno, è un’arma a doppio taglio: se è troppo piccolo finisci spesso fuori, se è troppo grande rischi di perdere cifre ingenti. Personalmente, il più delle volte metto lo stop sotto il minimo della barra che definisce la mia entrata, ma non sempre. Ci sono dei casi in cui l’interpretazione complessiva del mercato ti deve portare a comprendere dove le mani forti potrebbero andare a pescare. Dove cioè la maggior parte dei trader mette il suo stop.

Quante volte ti è capitato di vederti mangiato lo stop e poi constatare che mercato ti avrebbe dato ragione?

Loro sanno cosa pensi perché ragionano ad un livello probabilmente più elevato del tuo. Non ti basta sapere che loro sanno. E neppure sapere che loro sanno che tu sai che loro sanno. Se vuoi profitti costanti è necessario ragionare ad un livello ancora superiore.

Solo così uscirai dalla moltitudine dei pesci piccoli per diventare un pesce furbo, solitario ed astuto.

Il Segreto dei Market Movers è il segreto di come non farsi pescare

Buona giornata

Sprappi

 

 

 

31 thoughts on “Trading Online Istituzionale – Come Seguire La Pesca sui Minimi delle Mani Forti

  1. Bella operazione su un bel livello direi!!!!!!!!!!!!
    Vorrei capire però dove avresti fatto le entrate long e come vedevi i target successivi alle entrate!!!
    Grazie

    Francesco

    • Diciamo che con un grafico così è molto più semplice e credo anche più profittevole entrare a trend. Dopotutto di correzioni davvero valide non ce ne sono spesso quando il mercato è molto debole o molto forte.

  2. Mi chiedevo anche perchè l’ordine limite su quel preciso livello per prendere profitto? Infatti è proprio li che è avvenuta una correzione del mercato………..chi cavolo sei una specie di veggente?

    • Sì, sono un veggente. Scherzi a parte, per capire questa operazione bisogna conoscere la terza tecnica e soprattutto per filo e per segno la dinamica del mercato. Come tu sai è un discorso molto lungo e complesso. L’obiettivo dell’articolo comunque era quello di focalizzarsi sullo stop, non sull’entrata.

  3. Si vero, anche lo stop molto stretto ……però non ho capito perchè in quel punto e non sotto il minimo della barra successiva a quella che crea il minimo assoluto…….

  4. Si ho verificato……2 ticks sotto l’apertura……
    Mi piace sta barretta pescatrice, avrà tanta esperienza alle spalle :)))))))

  5. Buongiorno,
    Per un’operatività a rischio limitato per trader principianti penso sia il caso di ricordare il detto “trend it’s my friend”.
    l’operatività controtrend la lascerei per una fase successiva.
    Ad esempio sul grafico che hai postato c’erano alle 8.36 e un secondo alle 8,57 due ingressi più alla portata di tutti, e con un rischio ragionevolmente inferiore.

    • Ciao nuccio, sì hai ragione. D’altra parte ma mia operazione non direi che è rischiosa, ma per dirlo bisogna sapere i motivi tecnici per cui l’ho fatta.

  6. Ciao Vittorio. Noto con piacere che sai sempre dove e quando entrare! Per questo riesci a fare operazioni poco rischiose e con un buon rapporto rendimento/rischio. Ciò che si fa fatica a capire è il motivo degli ingressi. Sappiamo che i “Market Movers” cercano i blocchi d’ordini, ma per ora non si è mai parlato di come fare ad individuarli. Puoi dire di più su questo argomento? Grazie per il lavoro che svolgi. Ciao

    • Ciao Roberto, quello che sto seguendo è un lungo percorso che dovrebbe portare alla consapevolezza di particolari dinamiche di mercato.

      Vittorio

  7. Mi piace il concetto di fondo…provo qualche operazione su NQ (in reale sennò non vale).
    Ho impostato i tuoi TF e sono partito alla ricerca di qualche traccia di pescetti fregati…
    Non sapendo altro oltre i concetti emersi finora, ho aggiunto qualche linea orizzontale per darmi un po’ di contesto.

    Primo trade di oggi pescato su TF 1 min:

    entrata http://i.imgur.com/hRs6wDd.png
    uscita http://i.imgur.com/yvnSUts.png

    Vittorio se puoi dammi un tuo feedback, grazie.
    Slurp

    • Bravo Slurp, anche se non amo molto i doppi minimi sul nasdaq, la situazione per un mordi e fuggi c’era tutta.

      complimenti

      Vittorio

      • Si in effetti il doppio minimo era un punto a sfavore del trade nella mia testa, anche per questo di pancia ho ‘sentito’ la prima resistenza e ho chiuso. Le sfumature sono importanti…magari su questo blog riusciamo a farne emergere tante! Buon lavoro a tutti. Grazie Vittorio.

  8. Ciao Vittorio, una domanda, ma dall’analisi grafica che hai evidenziato, non si poteva tentare un’entrata short tipo “broken glass” al ribasso dopo la rottura del minimo della seconda candela blu dopo il minimo toccato dalla pin rossa oppure eravamo su livelli troppo bassi per tentare un entrata short?

    • Ciao Ivan, sì eravamo troppo bassi. Una delle condizioni del broken glass è quella di farlo quando il mercato deve ancora scaricarsi.

      ottima intuizione, bravo

  9. Ciao Vittorio, avrei qualche domanda se possibile.
    Hai potuto mettere uno STOP LOSS intelligente, poco sotto il livello oggetto di caccia delle mani forti, perché tu conoscevi questo livello. E’ corretto ?
    Ma, la valutazione sui movimenti dei Market Movers la fai sullo stesso Time Frame in cui entri ? Perché vorrei capire se le dinamiche di mercato, si possono individuare anche su intervalli temporali più ampi come il 15 minuti, il 60 minuti o il 4H o anche il Daily.
    Grazie e sinceri complimenti.

    • Ciao Antonella, diciamo che avevo un’alta probabilità a mio favore. Come tu sai nessuno ha l’assoluta certezza in borsa di come potrà andare una singola operazione. Io baso la mia operatività, più che sul target, sulla perdita massima e prendo gli stop loss come tutti quanti.

      La valutazione delle dinamiche di mercato le faccio sia solo sullo stesso timeframe in cui entro che su intervalli temporali più ampi. Dipende dal caso in questione.

  10. Complimenti per l’operazione anche se mi sfugge il motivo dell’entrata proprio a quel livello!

    Spero di riuscire ad imparare seguendo l’evolversi del blog!

    Ciao buona serata!

    • Credo che arriverà il momento in cui tutti parleremo lo stesso linguaggio, e allora si chiuderà un capitolo per aprirne un altro.

      buona serata anche a te

  11. Per quanto riguarda questa operazione anche io voglio dire la mia…
    Comprendo benissimo il motivo della entrata, d’altronde io stesso non entro mai alla prima candela di inversione, mai…ma alla rottura del massimo della stessa della candela successiva.
    Per ciò che concerne il posizionamento dello stop loss, il ragionamento che avrei fatto io….dico io soltanto, sta nella figura della barra pescatrice come la chiami tu! Tutte le caratteristiche di una bella barra di inversione e pertanto l’apertura l’avrei considerata come supporto dinamico momentaneo. Secondo me ci stava anche un solo tick sotto l’apertura ma è meglio essere prudenti.
    saluti per tutti
    attendo osservazioni…
    alessandro

    • Il tuo ragionamento è giusto Alessandro, ma il motivo della mia entrata non è solo la rottura di una barretta. Ad ogni modo il considerare la barra pescatrice un supporto momentaneo lo trovo corretto. Anche se non di carattere dinamico, ma statico.

  12. Grazie per la risposta, Vittorio.
    Allora è un libro di cui mi piacerebbe leggere i vari capitoli, ma mi sembra di parlare un’altra lingua … Azioni, Daily ….
    Ciao e buonanotte

  13. ciao vittorio complimenti di nuovo. vorrei chiederti il tf che hai postatato e’ a un minuto?.
    poi vorrei sapere tu lavori sopratutto la mattina in fase di apertura dalle 9 alle 10?,
    grazie leonardo

    • Il grafico è a 3 minuti. Sì, lavoro più che altro la mattina dopo l’apertura europea. Però non mi precludo, in particolari condizioni di mercato, anche operazioni nel pomeriggio e nelle preaperture.

      • Buongiorno Vittorio, desidererei che tu dessi uno sguardo alla candella delle 12,25 di oggi sul 6E tf 5 min.
        Credo che sia una broken glass
        Sono in demo in questo strumento…per cui ho fatto stop and reverse alla rottura del min di una candela rossa.
        Morale, ero in perdita e sono andato subito in gain, ma sempre occhio e abilità nel manovrare il mouse!
        codiali saluti
        am

        • Ciao Alessandro, buongiorno. Sì quello è un broken glass che è andato a buon fine. D’altra parte, non lo avrei eseguito per svariati motivi che vedremo prossimamente, tra cui l’orario non proprio ottimale.

    • Dipende su quale strumento ti trovi. Se è uno strumento europeo l’ideale a mio avviso è la prima ora dopo l’apertura. Massimo fino alle 10 e 30. Se è americano il discorso cambia e ci si sposta nel pomeriggio. E’ tutto un discorso di volumi.

Lascia un Commento