L’evento gratuito del 6 maggio è andato davvero molto bene. Hanno partecipato diverse decine si trader e tutti si sono dimostrati molto partecipi e cortesi. Ringrazio pertanto tutti quanti per aver attivamente preso parte al nostro pomeriggio a mercati aperti e spero davvero che abbiate potuto apprezzare le idee che ho condiviso con voi. Un grandissimo grazie a tutti.
Con la mia compagna viviamo in un appartamento in affitto nel centro storico della città. Personalmente non vedo vantaggi nel comprare un appartamento e inchiodare centinaia di migliaia di euro quando li posso fare fruttare sui mercati. In tal senso, da un lato l’affitto della casa si ripaga praticamente da solo e dall’altro si rimane sempre molto liquidi per approfittare di eventuali importanti ribassi dei mercati.
Ovviamente tutto questo lo puoi fare se hai il capitale e se sai come ridurre all’osso i rischi quando operi sui mercati. Se ti mancano soldi e conoscenza per emancipare la tua situazione dovresti partire da una solida formazione in ambito finanziario. Io ho fatto così. Alla soglia dei vent’anni non avevo né soldi né conoscenza. Inizialmente mi sono buttato in pasto ai leoni vendifumo della formazione italiana. Poi ho capito che seguendo quel percorso non avrei risolto niente nella vita, se non perdere anche quei pochi spiccioli che avevo. E così sono partito in un certo senso da una sorta di ritorno alle origini.
La mia è una famiglia di grandi lavoratori autonomi. Tutti agenti di commercio in ambito alimentare. Quando mio padre fa la spesa vuole sempre pagare le cose a un prezzo giusto. Altrimenti non le compra. E io sono cresciuto con la stessa mentalità. Perché è chi pensa da ricco che è più portato a rifiutare un acquisto. Il povero si lascia abbindolare facilmente dal marketing e in più spesso non ha neppure gli strumenti critici per capire se sta facendo un buon affare o no.
Se vuoi accumulare ricchezza, è intuitivo, dovrai mettere da parte un patrimonio, piccolo o grande che sia. E per fare questo devi in un certo senso evitare di comprare. Questo è il primo segreto della ricchezza, che oserei definire il SEGRETO DI STO CAZZO. Banalmente se vuoi avere soldi in banca devi tenerli lì fermi o al più investiti, in ogni caso non li devi usare per comprare beni di consumo. Il poveraccio invece è sempre alla ricerca di nuovi motivi per spendere quei quattro soldi che ha. Il ricco, o comunque il benestante, è colui che acquista poco e con oculatezza beni di qualità, ma soprattutto investe parte del suo tempo nel cercare nuove fonti di guadagno. Quindi:
POVERO = COLUI CHE CERCA NUOVE SPESE
RICCO O BENESTANTE = COLUI CHE CERCA NUOVE FONTI DI REDDITO
Facile no? Passare dall’altra parte della staccionata non è poi così complicato, devi solo ridurre all’osso le tue spese e premere l’acceleratore alla ricerca di nuovi affari.
A maggio non ci saranno altri eventi, ma in pentola bolle qualcosa di molto esaltante per l’estate. Ma ancora non posso anticiparti nulla.
Intanto nell’appartamento sopra a casa nostra stanno facendo dei lavori, probabilmente abusivi. Credo stiano buttando allegramente già dei muri senza autorizzazione. Milly, ovviamente allarmatissima dalle forti martellate, si è seduta accanto a me e ha le orecchie che continuano a muoversi come un radar inglese nella seconda guerra mondiale.
Fuori il tempo è uggioso e tra poco la mia compagna preparerà una pasta alla norma. Perfetta per esorcizzare il ritorno del caldo e delle tiepide brezze primaverili.
Per info scrivimi a trading.assistenza@gmail.com
Buon appetito a tutti
Vittorio
La lezione del 6 maggio ha confermato quello che già intuivo e di questo ti ringrazio molto.
Ovviamente solo l’attenta osservazione del prezzo può darti tante ma tante lezioni. Osservare e prevedere ma senza investire…studio e studio ancora…
Per quanto riguarda i muri che i tuoi vicini di casa stanno abbattendo, ti posso assicurare (perchè io stesso ho fatto questi lavori), che se si tratta di muri divisori, non esiste nessun problema (di solito c’è un silenzio assenso da parte della edilizia privata nella ristrutturazione di appartamenti che non intaccano, io direi ovviamente muri portanti o pilastri. Spero che sia il caso dei tuoi vicini di casa…altrimenti haimè…DENUNCIATELI!!!)
Di nuovo grazie
alessandro
Ciao Alessandro, grazie per il tuo prezioso commento. I mercati possono essere fonte di grandi profitti ma anche di grandi perdite. Solo lo studio e la corretta formazione possono fare davvero la differenza sulla qualità dei risultati.
Grazie anche per le “dritte edilizie”. Io sono molto per vivere e lasciar vivere. Ma è chiaro che ci sono dei limiti da non oltrepassare.
Buona giornata e stammi bene
Vittorio