Abbiamo avuto modo di conoscere da vicino il nostro amico Broken Glass e ci siamo resi conto di quanto possa essere un fedele alleato nelle situazioni in cui il mercato è ribassista. Abbiamo avuto modo di accennare al Last Hunt, pattern che permette di prendere il mercato in prossimità dei minimi e dei massimi.
La domanda che adesso ci si può porre è la seguente: “Come faccio ad entrare in un trend rialzista se il Broken Glass posso utilizzarlo solo al ribasso?”
La risposta è data da una tecnica di cui ancora non abbiamo parlato, e che viene utilizzata quotidianamente da me e dai miei allievi per entrare a mercato cavalcando l’onda, allo stesso modo di un surfista che conosce alla perfezione il momento giusto in cui sfruttare i movimenti del mare.
La soluzione a questo problema è data dalla tecnica del Secondo Ritracciamento. Quello che vedi nell’immagine è l’oro di ieri pomeriggio. Il mercato ha creato un massimo relativo e di conseguenza ha ritracciato un po’. Il long scatta non al primo ritracciamento, ma al secondo su un livello molto vicino ai minimi del primo ritracciamento stesso.
Stop sempre molto piccolo e gestione perfetta tick by tick dell’operazione permettono di rischiare poco cavalcando il trend in assoluta sicurezza e comfort per il trader.
Che tu possa investire 2.000 euro o 50.000 non importa. La nostra Scuola di Trading insegna come vivere lavorando in borsa per trader di tutte le tasche. Che tu voglia arrotondare lo stipendio o che tu sia determinato a fare del trading il tuo mestiere avrai la possibilità di conoscere le tecniche e le dinamiche più all’avanguardia del momento e di battere il mercato ogni giorno con tranquillità e costanza.
Come sempre, per qualsiasi informazione, mandami una mail all’indirizzo trading.assistenza@gmail.com o dalla sezione Mandami una mail del presente sito. Ti risponderò quanto prima possibile.
Il Segreto dei Market Movers è il segreto di saper cavalcare l’onda
Buona giornata
Sprappi
Perchè andare long in quel punto se il mercato era diventato parabolico e c’era già stata caccia agli stop per chi era entrato subito short?
Io vedevo piu’ ordini sotto che sopra infatti dopo aver stoppato gli ultimi ribassisti che sono entrati in tte sopra il massimo della correzione i prezzi sono scesi……avrei considerato uno short a 1180.5.
Il tuo primo target quale era? perchè ripeto se proprio decidessi di andare long il mio target sarebbe stato il massimo della correzione che ha formato il rh…..
Resto in attesa di un tuo riscontro
Buonasera Francesco, il Secondo Ritracciamento è una tecnica che serve per cavalcare l’onda del trend e in questo caso c’erano tutte le condizioni per portare a casa il pane e magari anche qualcosa in più. Il mio target, siccome avevo un contratto solo, l’ho gestito dinamicamente.
Buona serata
Vittorio
ciao vittorio ricomplimenti ogni tuo articolo mi illumina di curiosita’. vorrei sapere tu sei entrato long dove c’e’ la freccia blu ? ma a mercato o con un pendente sopra il max di quella candela? lo stop non si vede dove l’hai messo e il target che si vede di uscita perche’ sta a significare qualche livello d’incontro o chiusura barra?
grazie per la risposta
Ciao Leonardo, esatto la mia entrata è in corrispondenza della freccia blu con un ordine pendente. Lo stop era posizionato sotto il minimo del ritracciamento e il target l’ho gestito in maniera dinamica.
Buona giornata
Vittorio
altra info: tu lo chiami ritracciamento perche’ ci sono le due candele lunghe, il prezzo ha ritracciato due volte e poi e’ ripartito . pero’ si poteva pensare anche di sfruttarlo in short se rompeva dei minimi della barra di ripartenza del trend? forse sbaglio analisi
vittorio questi che spieghi tu sono pattern che si ripetono ma bisogna essere sempre davanti al pc o avvengono spesso negli orari di preapertura e apertura dei mercati i tuoi preferiti?
grazie in anticipo e complimenti per la tempestivita’ nelle risposte e’ la prima volta che mi capita un blog cosi’ effeciente sia nei contenuti degli argomenti che nella psicologia e parte operativa.
e lo dico seriamente.
Esatto, è secondo ritracciamento perché il prezzo è sceso due volte e poi è ripartito. Il movimento poteva essere anche sfruttato al ribasso, ma un dettaglio non da poco mi ha fatto scegliere per il long.
Con questi pattern puoi, anzi devi, lavorare massimo un’ora e mezza al giorno.
Grazie a te Leonardo per le tue sempre acute osservazioni
buona serata
Vittorio