Il mercato è un posto meraviglioso che ti può dare soddisfazioni incredibili. L’operazione che vedi sopra è il classico esempio di come portare a casa 2200 euro in 10 minuti grazie ad un’operazione da manuale. I miei allievi si saranno già accorti che l’ingresso è avvenuto grazie alla mia rivoluzionaria tecnica del Doppio Recupero, pattern in grado di sfruttare le inversioni di mercato su livelli di prezzo notevoli.
La gestione dell’operazione l’ho eseguita dinamicamente. Ho seguito il prezzo al ribasso candela dopo candela e sono uscito alla prima rottura del massimo di una qualsiasi candela ribassista. Niente di più semplice. Pattern perfetto e gestione lineare. Il cocktail esplosivo a regola d’arte per portare a casa il tuo profitto tutti i giorni.
Oggi è stata una di quelle giornate in cui il gap si è chiuso subito dopo l’apertura. Mi raccomando però, cerca di non cadere nella trappola di credere che il gap chiuda sempre in breve tempo. La realtà è molto diversa, quindi non abboccare a quelli che ti dicono che prendere il gap come riferimento ti permette di apparecchiare la tavola tutti i giorni. Sono solo cazzate apocalittiche.
Detto questo ho una storia molto divertente da raccontarti. Come forse sai, di recente mi sono recato in Veneto con la mia compagna a prendere una meravigliosa gattina Scottish Fold. Una deliziosa gattina nera di razza, con le orecchie piegate in giù. L’abbiamo chiamata Mimì e si è abituata alla nostra casa in poco tempo. Passano le ore, passano i giorni e tutto procede per il verso giusto. Ieri è venuto a casa il veterinario per fare a Mimì il richiamo del vaccino. Scambiate due chiacchiere col dottore per rompere il ghiaccio, ha inizio la visita.
“La vostra gattina è in piena salute” dice con voce baritonale “Ma c’è un problemino…”. Io e la mia compagna ci guardiamo in faccia con la paura nel cuore. “La vostra gattina Mimì in realtà è un maschio. Vedete il pistolino?”
Mi sarei potuto aspettare di tutto, ma non che la mia gattina fosse in realtà un gattino. Ovviamente io e la mia compagna siamo ancora traumatizzati dalla notizia. Siamo stati davvero dei polli a non controllare prima. D’altra parte ce l’hanno dato per femmina, semplicemente ci siamo fidati. In tutti i modi non ci siamo persi d’animo e abbiamo trovato un nuovo e virile nome al nostro nuovo (se così si può dire) felino.
Lo abbiamo chiamato Freud, come il padre della psicanalisi.
Ti ho raccontato questa mia breve storiella non certo per mania di protagonismo, ma per farti riflettere su un concetto molto importante. Le credenze, ciò che abbiamo nella nostra mente, ci influenzano il modo in cui interpretiamo la realtà. Mimì/Freud era sempre stato maschio. Eravamo noi a crederlo femmina. La nostra era una pura e semplice credenza sbagliata.
Per quanto riguarda il trading di idee clamorosamente sbagliate ne girano a bizzeffe. Se ti vuoi formare come si deve è meglio che ti affidi a un professionista come si deve. E mi raccomando: se lavora sulle opzioni ti deve insegnare le opzioni. Se lavora sull’azionario ti deve insegnare l’azionario. Se, infine, lavora sui futures, come me, deve insegnarti la sua operatività sui futures.
Non mi sognerei mai di insegnare qualcosa che non so fare. Non mi metterei mai a insegnare come lavorare sull’azionario solo perché c’è molta gente che vuole imparare ad operare sul book. Quindi, mi raccomando, attento a quelli che fanno una cosa e insegnano un’altra. Non sono persone affidabili e serie. In giro ce ne sono tante purtroppo, ma io sono sicuro che tu sei molto più furbo e in gamba di quanto questi cialtroni credano.
Fidati solo del tuo istinto. Solo lui ti può portare nella direzione corretta per intraprendere una formazione finanziaria in grado di cambiarti per sempre la vita. L’istinto non mente mai, e se a pelle qualcosa ti puzza è meglio toglierlo dalla tua dispensa prima che contamini anche le cose buone.
Buona giornata a tutti, anche da parte di Freud che in questo momento dorme accanto a me.
Sprappi
Grande operazione Vittorio. sei entrato dopo che han chiuso il gap e hanno fatto entrare long i polli sopra i massimi, tipo un last hunt?.
Avresti potuto entrare long anche dopo le 8 vedendo il gap? o non ti sei fidato perche’ magari ti illudono di chiuderlo e poi ti fottono?.
P.s bellissima la storiella della gattina ma che rispecchia perfattamente la realta’.
Ciao leo buona giornata
Ciao Leonardo, la tua analisi è corretta, ma considera che è sempre meglio effettuare operazioni dopo l’apertura. Infatti, in preapertura c’è il rischio di avere volumi molto bassi e un rischio operativo molto più alto. La chiusura del gap è l’operazione dei polli, non dimenticarlo mai.
Buona giornata
Vittorio
Ciao, cosa vuol dire l’operazione dei polli ? Perchè io se c’è il gap tendo a fare solo operazioni in favore di chiusura dello stesso.
Caro Luca, l’abbiamo ripetuto moltissime volte sul blog. La chiusura del gap è una tecnica che andava bene magari cinquant’anni fa. Ora i tempi sono cambiati. Con tutti i trader che ci sono in circolazione, credi davvero che basti pensare alla chiusura di un buco che vedrebbe anche mia nonna per guadagnare con costanza? Sarebbe troppo facile. Chi ti dice il contrario o è un broker o è un ciarlatano.
Buona giornata
Vittorio