Non c’è peggiore insulto che dare a qualcuno dell’uomo medio. E dire che essere nella media vuol dire essere già sopra alla metà delle persone. E questo per definizione di media.
Probabilmente è anche un fatto di etichette. A nessuno piace essere univocamente etichettato. La definizione è pur sempre una riduzione, una semplificazione forzata.
Se per certi versi essere un uomo o una donna medi può portare dei vantaggi in termini di sopravvivenza, di sicuro non ne dà alcuno al trader. Se sei un trader medio hai la certezza matematica che stai perdendo soldi. Per guadagnare in questo mestiere è necessario fare parte di quell’Olimpo esclusivo dentro cui risiedono i più grandi, coloro che riescono a vivere di questo mestiere.
Ma perché è così difficile fare parte di questa piccola schiera?
In realtà per molti motivi. Un primo motivo è di natura strettamente tecnico-massonica e per il momento lo lasciamo da parte. Una seconda ragione è più legata all’approccio mentale con cui si intraprende questa attività. Il trader, infatti, ha una sola grande certezza. Che prima o poi lascerà dei soldi al mercato. Non si scappa, se vuoi guadagnare devi essere disposto anche a perdere. Non c’è via d’uscita.
Per l’uomo medio questa rappresenta una trappola mortale per il proprio già microscopico ego.
E allora come si deve fare?
Superarsi per superare la medietà ed affrontare tutti gli step fino a raggiungere l’agognata vetta.
Fare parte del 5% dei trader che guadagna con costanza dai mercati.
Buona giornata
Sprappi
Ciao Vittorio
Concordo pienamente con le tue parole..purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) nel mestiere del trader, come pure in molti altri settori, non c’è spazio per la mediocrità, ma solo per l’eccellenza.
Eccellenza a cui si può ambire solo se si ha la possibilità di avere un mentore di alto livello e, conseguentemente, imparare dai suoi insegnamenti.
Buona serata, a presto
Ciao Stefano, l’eccellenza è di certo un punto di partenza fondamentale per il trader che ambisce al successo. Purtroppo oggi c’è così tanta offerta che non si capisce bene chi sa fare e chi è un cialtrone. In tale contesto la schiera dei venditori di fuffa è davvero troppo estesa.
Buona serata
Vittorio