Quando sono nato i miei genitori erano poco più che ventenni. Un figlio ti cambia completamente la vita, e così, io ho cambiato la loro, stoppandone bruscamente la giovinezza. Magari avrebbero voluto viaggiare, godersi la libertà e la spensieratezza un po’ di più. Ma a un certo punto è arrivato “il guaio” (era così che mi chiamavano i parenti meridionali), e le priorità sono di colpo cambiate. Mio papà ha lasciato l’università anche se gli mancavano pochi esami, e mia mamma ha rinunciato al suo posto di maestra d’asilo per stare a casa con me.
Non è di sicuro un mestiere semplice quello del genitore, e di certo avranno fatto degli errori anche i miei. Ma se il tribunale del buonsenso dovesse giudicarli, di certo li assolverebbe per buonafede. I genitori vogliono sempre il meglio per i loro figli, e tutto ciò che può essere accaduto di sbagliato non è mai stato un atto di cattiveria. Al più di ingenuità e inesperienza.
Come dice quella vecchia canzone, per fare un figlio basta un’ora d’amore, ma per formare un’uomo serve una vita intera. Non so se sarei un buon padre. Da un lato ci sarebbero le inclinazioni innate del bimbo, dall’altro una educazione scolastica che tende a fare quasi scomparire la creatività dell’individuo e le sue possibilità di esprimersi liberamente. Il genitore sta al centro di questo processo, e deve trovare il modo di dare equilibrio alla psiche dei figli in un mondo sempre più complesso, sempre più incasinato.
Gli esperti dicono che tutto si gioca entro i primi otto-dieci anni di età, ma probabilmente anche molto prima. Le prime parole che dici, le emozioni che ti ha trasmesso la mamma, i primi sorrisi, i primi dolori. Tutte le esperienze fanno parte della crescita, e per un bimbo tali esperienze sono completamente fuori dal suo controllo, dalle sue scelte. Fino una certa età la vita “gli accade”, “gli cade addosso”. Sarà solo in seguito e col senno di poi che si potrà fare una stima dei danni e dei traumi che ha dovuto subire durante i primi anni di vita.
Come quello che siamo nel momento di ottenere le nostre prime, piccole libertà, così anche per quanto riguarda molti altri aspetti della nostra vita, non abbiamo mai il completo controllo su ciò che ci accade. E come delle spugne continuiamo ad assorbire e assorbire, e tutto sta nell’interpretazione che la nostra mente e il nostro essere più profondo dà a tali eventi.
Ognuno di noi è diverso dagli altri, è una persona assolutamente unica, irreplicabile e irripetibile. E’ nostro dovere nel corso della vita capire quali sono nel profondo le nostre inclinazioni e le nostre più forti aspirazioni.
Le strade che si possono scegliere sono davvero infinite. E la cosa bella è che ogni percorso porta da qualche parte e sono molte le soluzioni che ti possono spingere in alto, elevare come persona e come essere umano.
Non credo sia tutta colpa dei genitori come tende a dire Freud. Ed è altrettanto vero che non si può dare tutta la responsabilità di quello che siamo alle condizioni ambientali. Dentro di noi esiste un seme, un’entità metafisica che ci spinge in una direzione o in un’altra. Siamo la bobina di un film che viene girata allo stesso tempo in cui viene proiettata.
Siamo il risultato delle scelte del nostro “demonietto”. Tutti ce l’abbiamo. E’ quello che ci fa fare cose apparentemente senza senso e fuori da ogni logica. Ma nel profondo questo demonietto sa sempre quello che fa e perché lo fa.
Se ascolti a fondo quella voce, se non la reprimi mai, ti saprà indicare la giusta direzione per farti vivere la vita come se fosse una scultura del Bernini, un quadro di Tiziano, un capolavoro di Michelangelo. Ma alla fin fine sei solo tu quello che può e deve decidere cosa potrà fare del suo tempo.
L’orologio batte i secondi e nel tuo cuore pulsa la linfa della tua vita. Sei una creatura estremamente rara nell’universo, non sprecare questa incredibile occasione che hai. Non lasciare i tuoi sogni nel cassetto, perché la qualità della vita risiede anche e soprattutto in ciò che nel profondo vuoi e puoi diventare.
Buona crescita a tutti
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers