Quello del Trading è Un Mondo Pieno Zeppo di Imbroglioni

In questi anni si parla tanto di trading. Se ne parla su internet, sui social, in televisione e persino in radio. Si dicono tante cose sul trading, ma di una cosa non si parla quasi mai: la difficoltà di guadagnare costantemente soldi sui mercati.

Fare trading con profitto se non hai le conoscenze giuste è praticamente impossibile. Se poi consideriamo che quasi i 4/5 dei trader perde il proprio capitale nelle prime 5 settimane di operatività possiamo dedurne in prima battuta due cose: o questa massa di trader è stata formata male o non lo è stata per nulla.

Là fuori ti vogliono raggirare, facendoti credere che fare soldi col trading sia qualcosa di semplice, immediato e soprattutto sicuro

Te lo dicono i broker che ti fanno da market maker contro, gli pseudo-formatori che ti vogliono appioppare qualche inutile videocorso a mille euro, te lo dicono in banca e i broker regolamentati che guadagnano da ogni tuo singolo eseguito.

La verità, quella scomoda, è che il trader è un lavoro molto complesso come ce ne sono tanti altri. Non c’è nulla di facile, veloce, sicuro o garantito nel trading. Nessuno, e ripeto nessuno al mondo che ti vende un corso di trading ti può garantire che guadagnerai in borsa. E questo per numerosi fattori.

Il motivo numero 1 è che non tutti sono portati per fare trading

Mi dispiace dirti queste cose, ma esiste questa concreta possibilità. Ovvero che tu abbia tante abilità, ma non quella di poter diventare un potenziale trader indipendente profittevole nel tempo. Il sistema per tenere buona e a bada l’umanità ci fa credere che gli uomini siano tutti uguali. Magari lo sono tecnicamente davanti alla legge, ma non davanti al sistema.

Il sistema paga di più certe abilità e meno altre

Se io non mi fossi mai interessato al trading o alla finanza oggi probabilmente sarei un insegnante precario di storia e filosofia. Guadagnerei quando mi va grassa 1400 euro al mese, sarei costretto a vivere in casa con i miei genitori e passerei la mia intera esistenza a borbottare al bar di quanto siano ladri, ipocriti e corrotti i potenti del pianeta.

Se non avessi scoperto la mia propensione a vivere l’intera mia esistenza nel rischio (seppur limitato e calcolato) la storia sarebbe andata in tutt’altro modo. Ma non è assolutamente detto che la strada che ho preso io nel mondo del trading indipendente sia necessariamente anche quella giusta per gli altri.

E’ tutta una questione di forma mentis. Ci sono ragazzini che cominciano ad operare sui mercati per gioco al liceo e che riescono senza alcuna difficoltà e in poco tempo a moltiplicare il proprio capitale esponenzialmente. Ci sono questi esempi, ma sono talmente pochi da meritare una menzione sul giornale.

La maggior parte delle persone non ha alcuna propensione al rischio e all’investimento

La massa di esseri umani cerca sempre qualcosa di sicuro, garantito e privo di fatica. Tutte cazzate. Nulla nel mondo dei soldi è sicuro e gratis. Anche quando una cosa ti sembra regalata c’è sempre qualcosa che ti viene tolto, e spesso è il tuo prezioso tempo, un pezzo della tua inestimabile ed irripetibile vita che se ne va.

Là fuori è pieno di mascalzoni, di venditori di fumo, di ciarlatani e truffatori. Là fuori, insomma, c’è un brutto mondo e sapere come muoversi è fondamentale per non venire fregati e per vivere al meglio la vita.

Scrivo questo solo per aiutarti ad aprire gli occhi. Il trading è una attività fantastica. Ma non è per tutti come vogliono farti credere. Nel tempo ho formato decine di quelli che oggi sono trader molto bravi e talentuosi, ma anche altri che nonostante la preparazione tecnica impeccabile non sono mai riusciti a conseguire risultati positivi a causa di una psicologia non orientata a questo genere di attività. E te lo dico con grande serenità e trasparenza.

Il trading non è la soluzione a tutti i tuoi problemi, ma un potenziale mezzo per spezzare il giogo che ti tiene schiavizzato al sistema e vivere finalmente una vita degna di questo nome e dei tuoi sogni. Ma può anche essere che non sia la strada giusta per te.

Se vuoi prenotare una chiacchierata telefonica con me scrivimi adesso a trading.assistenza@gmail.com

Ti aiuterò a capire, senza alcun impegno, se il trading fa per te e se posso esserti di aiuto in qualche modo.

Un caro abbraccio a te
Vittorio

Lascia un Commento