Sul grafico che vedi sopra ti ho segnato i tre più vicini livelli istituzionali sul Petrolio CL. Sapere individuare questi livelli è di fondamentale importanza per comprendere come, dove e perché si muoveranno i prezzi.
Oggi è lunedì e come mio solito non opero. Il mercato ad inizio settimana è come chi si sveglia dopo un lungo sonno. Prima di alzarsi ha bisogno di stiracchiarsi e rotolarsi nel letto. Con calma e per favore poi ricomincerà appieno le sue attività a partire da martedì.
A Bologna ci sono trattorie formidabili dove si spende il giusto e si mangia molto bene. Ma bisogna sapere quali sono, altrimenti se vai a finire in qualche locale turistico ti spellano vivo e di te ci fanno il bollito.
Come in un racconto proustiano venerdì mi sono ritrovato con in bocca i sapori di quando ero bambino, di quando mio nonno preparava il ragù ed io preso dalla foga di assaggiarlo mi bruciavo regolarmente la lingua. Ma non me ne fregava niente. Questo ed altro per il ragù del nonno.
E poi la torta di riso, sapore emiliano di altri tempi. Oggettivamente non è di certo il migliore dolce del mondo. Ma non importa. E’ bastato un morso per ritrovarmi bambino, nel periodo natalizio, con la torta di riso appena sfornata e pronta da innaffiare con un ottimo liquore di mandorla amara.
Sono i ricordi a darci l’appartenenza a un luogo. Oggi sembra proprio che questi valori debbano sfumare nel nulla.
Sarà la politica? Sarà il complotto nucleare del ciccio asiatico? Non lo so, ma di sicuro quei sapori e quelle immagini di un tempo rimarranno per sempre vive dentro di me.
Buona giornata
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers