Per seguire i Market Movers devi sapere esattamente quando entrano con gli ordini. Come abbiamo già detto in più luoghi, le mani forti comunicano tra loro attraverso il grafico, non hanno bisogno certo di telefonarsi per mettersi d’accordo. E’ come se fosse una lingua, e per comprenderla appieno è necessario conoscerne ogni minima sfaccettatura.
Stiamo parlando di persone veramente molto intelligenti che farebbero qualsiasi cosa pur di travasare il tuo denaro dalle tue tasche alle loro. D’altra parte se sai come fare non è necessario che tu sia Einstein per guadagnare costantemente sui mercati. E’ unicamente necessario avere una corretta e completa conoscienza delle dinamiche di mercato.
Siamo sul Dax. Il prezzo segna un minimo importante e ritraccia di qualche candela. E’ proprio in queste circostanze che il trader professionista ha il dovere sacrosanto di prendersi il proprio profitto giorno dopo giorno, apertura dopo apertura.
Non credere che sia necessario sapere fare calcoli con alambicchi medievali per poter seguire un’operatività del genere. Tutto sta nella semplicità delle tecniche, accompagnata da una serie di cristallini ragionamenti su quello che si vede, non quello che si crede.
Molte persone perdono soldi in borsa perché vogliono che il mercato faccia esattamente quello che hanno in testa, noncuranti del fatto che il mercato se ne frega altamente di quello che si pensa o si suppone. Il mercato va per la sua strada senza pietà e tu devi seguire le sue onde ragionando su quella che potrebbe essere la mossa successiva più probabile degli squali.
Esseri divorati, soprattutto se di prima mattina, non deve essere una gran bella esperienza. Sinceramente ho sempre lasciato volentieri la precedenza a qualcun’altro. E con i migliori auguri di affogare il più in fretta possibile.
Cerca di non lasciarti condizionare da nessuno. Filtra, e trattieni delle tue credenze solo quelle che ti possono aiutare ad andare avanti. Butta via tutto quello che non ti serve. Viaggia leggero.
Sarà proprio allora che il sorriso apparirà finalmente sul tuo viso da trader vincente.
Buona giornata
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers
Ciao Vittorio,
deve essere una gran bella soddisfazione sorridere insiema ai MM, ma bisogna saper leggere nell’intimo quello che i grafici ci dicono e seguire gli squali nella loro mangianza.
Come sempre i tuoi post sono sempre intriganti e molto “saggi”. Oggi hai detto una cosa molto importante e cioè quella di tradare ciò che vediamo e non quello che la nostra mente crea; quando sei davanti ad un grafico scatta qualcosa di ipnotico sembra rapire il tuo pensiero e perdiamo la nostra indipendenza nel puro e semplice ragionamento; tutto questo è facile a dirsi ma poi nella pratica purtroppo cadiamo in queste trappole.
ciao
Hai colto proprio nel segno Claudio. Il mercato va preso per quello che è e non per quello che noi crediamo che sia. Quando si lavora bisogna rimanere con i piedi per terra, evitando di idealizzare situazioni fittizie nelle quali si rischia di rimanere intrappolati.
Buona giornata
Vittorio
Bellissimo anche questo post vittorio complimenti e tu tradi quello che vedi con le tue fantastiche tecniche.
scusa ma la schermata e’ riferita a a stamattina o qualche giorno fa?
vedo che hai inserito le bande di bollinger e una media mobile . sono quelle di default delle piattaforme 20 dev 2 e la media a 14 periodi semplice?.
la candela a croce sembra quasi abbia creato il pattern broken glass e vedo che tu sei entrato short alla candela successiva ( a mercato o sempre con pendente?) e come target qualche pip sopra il minimo precedente.
a vederla cosi sembrerebbe una caccia agli stop o stop running .
grazie ancora in anticipo per la risposta e buona serata.
L’operazione è di qualche giorno fa ed è la tipica caccia agli ordini delle mani forti. Sia le bande che la media sono in default.
Buona serata
Vittorio
Buonasera a tutti e buonasera Vittorio.
Non so se tu la pensi come me, ma osservando le bb, avrei interpretato la loro inclinazione in basso come un segnale di ritracciamento del mercato verso giù.
Fra l’altro a corroborare questa ipotesi è la lunga candela rossa dopo il minimo che dà l’impressione di essere una broken glass.
Che ne pensi di questa mia osservazione
saluti
am
Ciao Alessandro, la tua osservazione è molto acuta. L’inclinazione delle bande può essere un segnale di possibile ritracciamento, anche se ovviamente non è l’unica variabile da valutare.
Buona serata
Vittorio
Grazie per la risposta
am