Il tempo è tutto ciò che hai. Non hai altro che la tua vita. Nudo arrivi sulla terra e nudo te ne andrai. Purtroppo questa è l’amara verità che vale per tutti gli esseri viventi. Dove c’è vita ci sarà presto o tardi di sicuro anche la morte. Abbiamo vinto la roulette dell’esistenza. Siamo stati non esistenti per miliardi di anni e questa è la nostra unica boccata d’aria disponibile. La nostra vita. Che presto o tardi finirà. Per tutti.
E allora, siccome in fondo è solo un giro di giostra, cerchiamo di passarcela il meglio possibile. Perché, ipotetiche reincarnazioni a parte, questa è l’unica tua opportunità, il tuo unico colpo in canna. E se te lo giochi male non ne avrai altri a disposizione.
Il tempo. Il tempo è il tuo più grande alleato. Comincia a risparmiare reddito ed investire prima che puoi. Più che puoi. Dimenticati di quel denaro. Quel denaro sta lavorando per te, e se tu decidi di utilizzarlo e spenderlo non potrà più farlo. In tal senso il tasso di risparmio è fondamentale. Soprattutto quando ad esso sono abbinate delle buone entrate.
Come obiettivo cerca di avere un reddito netto che sia almeno il triplo di quello di un italiano medio. Lui guadagna 20.000 euro all’anno. Tu devi portarne a casa almeno 60.000. Con 40000 ci vivi, sopra un 100% le disponibilità massime dell’italiano medio. 20.000 li investi ogni singolo anno.
Quei 20.000 lavoreranno per sempre per te. Ti permetteranno di seguire la corrente del mercato nei decenni e ti faranno raggiungere traguardi finanziari che nessuno potrebbe ottenere con la sola forza delle braccia.
Immagina uno scalper che guadagna 10.000 euro al mese netti. Con 4-5000 ci vive e il resto lo investe a medio e lungo termine. 5-6.000 euro al mese di investimento.
Facciamo due conti stando bassi. Supponiamo la media del 4% netto all’anno sugli investimenti a lungo termine. Investi 5000 euro al mese per 30 anni senza mai disinvestire niente. Perché è quello il segreto dei ricchi. Mai vendere.
Con la forza delle tue braccia hai accumulato 1.800.000 euro. Il mercato, con interesse composto e senza mai disinvestire, te ne restituisce 3.470.000.
Direi una pensioncina niente male.
Ma non vendere. Non vendere mai prima di una certa data. Dimentica quei soldi. Anche fossero 10 anni, 15 anni o 20 anni. Non importa. Fai lavorare tutto il denaro per l’intero periodo e vedrai che alla fine sarai ricco.
Ma soprattutto libero.
L’importante è che tu abbia un alto tasso di risparmio. Devi arrivare a risparmiare il più possibile. Se riesci anche il 50% delle tue entrate. Ma per fare questo devi avere ingressi molto al di sopra della media nazionale, direi appunto almeno il triplo.
Fai così e sarai libero e mai più ricattabile da parte del sistema. Se sei dipendente non devi mai accettare un lavoro per meno di 30 euro netti a ora. Sotto questa cifra significa essere poveri e schiavi a vita. Se sei autonomo minimo 500 euro lordi al giorno li devi guadagnare. Ma sarebbe meglio almeno 7-800.
Se sei in bolletta è perché hai accettato tu di guadagnare così poco. La responsabilità non è della politica, della sfortuna o della tossicità dei tuoi genitori.
E’ solo tua. Direi che è arrivata per te l’ora di muovere il culo.
Buona eterna povertà a te
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com