Non fidarti mai di chi lavora sull’azionario italiano

5 - Petrolio 13lug17 tendenza

Per chi non lo avesse ancora capito, dopo la bellezza di oltre 400 articoli, i Market Movers vanno alla caccia di accumuli. Ogni timeframe ha i suoi di accumuli e quando mi viene chiesto quali sono quelli da prendere in considerazione di solito rispondo con un’altra domanda.

Su che timeframe preferisci lavorare?

Stabilire l’intervallo temporale o gli intervalli temporali di operatività è infatti di fondamentale importanza se si vuole comprendere quali sono i corretti livelli su cui attendersi la possibilità di un trade.

Poi c’è un altro fatto molto importante. Su internet gira davvero tanto materiale sulle tecniche di entrata CONTROTREND e ben poche, in proporzione, riguardanti le tecniche per entrare IN TEDENZA.

Diciamo la verità, entrare in tendenza è un vero e proprio ARGOMENTO TABU’. I trader che guadagnano tutti i giorni non possono prescindere dall’operare in tendenza. E questo per un semplice fatto noto a tutti ma che pochi hanno focalizzato bene.

Quando entri in tendenza sai che il mercato presenta a priori una certa forza o una certa debolezza. Quando invece entri controtrend non puoi mai sapere prima se si tratta di un ritracciamento o di una vera e propria inversione. Fai tesoro di questo concetto perché è davvero fondamentale.

I trader professionisti, soprattutto quelli che lavorano sull’azionario italiano, non hanno alcun interesse a divulgare come si entra in tendenza. E questo perché i volumi sono già pochi, e se molti replicano la stessa operatività rimane ben poco da mangiare per loro. E quindi puntano tutto sul divulgare tecniche di controtendenza, tecniche che ti possono fare anche guadagnare ma che a conti fatti ti fanno tirar su soltanto le briciole.

Non ti dico che non si possano fare dei bei profitti anche in controtendenza, per carità! Quello che qui ti voglio trasmettere è che se sei un trader alle prime armi e vuoi sopravvivere al mercato nel periodo più delicato della tua carriera è certamente più semplice e produttivo seguire la tendenza.

Quelle nei cerchietti in blu segnati sul grafico a inizio dell’articolo sono le possibili entrate in tendenza sul Petrolio CL del 13 luglio 2017. Pensaci un po’ su, ragiona bene su questo grafico e chiediti: mi conviene davvero operare sempre controtrend o mi hanno sempre insegnato delle grandissime cazzate?

Buona giornata

Sprappi

2 thoughts on “Non fidarti mai di chi lavora sull’azionario italiano

  1. Ciao Vittorio

    Sono d’accordo con le tue parole, come sappiamo, non tutti gli strumenti finanziari si comportano allo stesso modo, percui ciò che è valido per il mercato azionario, non è detto che lo sia allo stesso modo per i futures.
    Purtroppo, la formazione in ambito finanziario, è quello che è….perlomeno in Italia.

    Interessante situazione, quella in figura…ad inizio mese, nella Comunità Top Secret, abbiamo introdotto il concetto di lavorare in tendenza, imparando a individuare oggettivamente un trend…immagino che questo grafico sia quindi un assaggio di ciò che vedremo più nel dettaglio durante la prossima lezione di Luglio.

    Buona domenica e buon inizio settimana, a presto

    • Ciao Stefano, esatto, nella prossima lezione della Comunità TOP SECRET Exclusive impareremo le basi di come sfruttare le entrate in tendenza. Vi darò alcuni degli strumenti necessari per capire come cavalcare i trend e vi farò vedere le tecniche che utilizzo dagli inizi della mia carriera.

      Buona giornata
      Vittorio

Lascia un Commento