Non Farti Fottere dalla Falsa e Truffaldina Formazione Finanziaria

Che ti piaccia o no, le informazioni importanti per il tuo futuro non le puoi in alcun modo trovare gratuitamente su YouTube, su Facebook o semplicemente scrivendo una frase su Google. Internet è diretto alle grandi masse, e come sappiamo le grandi concentrazioni umane si portano dietro solo ignoranza, informazioni profondamente errate e idee prive di fondamenti logici e scientifici.

La gente agisce in sciame, in gregge. Chi oggi ha le informazioni giuste, corrette, non le va a divulgare per grandi numeri ai primi capitati a poche decine di euro o addirittura gratis. Viviamo nell’epoca dell’informazione. Ma questa informazione è quella fuorviante, manipolata. Sul web si legge di tutto, ma nulla che possa realmente, concretamente e stabilmente cambiarti la vita.

YouTube è la nuova televisione. Facebook è il nuovo baretto. Non è praticamente cambiato nulla da prima, semplicemente sono differenti i luoghi di aggregazione. Prima guardavi la pubblicità su Mediaset. Oggi la guardi su YouTube, la ascolti su Spotify o prima di accedere allo streaming del tuo film preferito. Cambiano i modi, ma non gli obiettivi dei manipolatori. E i manipolati, ahimè, sono sempre gli stessi, i medesimi di sempre. I poveracci.

Il poveraccio che aspira a diventare trader apre YouTube e si lascia infinocchiare da tutti. Ma secondo voi, usate un attimo il cervello, se io ho delle informazioni, delle conoscenze davvero di qualità, le vado a pubblicare davanti a miliardi di persone gratuitamente su YouTube?

Internet, in realtà, è tutta una pubblicità camuffata da “contenuto di valore”. E la gente ci casca ogni volta, ogni giorno. Nella speranza che finalmente qualche fuffa guru gli doni, per spirito magnanimo e filantropico, qualche Santo Graal del trading che gli permetta di spezzare finalmente le catene e il giogo che lo relegano al sistema capitalistico.

Ogni anno spendo migliaia  migliaia di euro per tenermi e costantemente aggiornato. Nulla è gratis a questo mondo. Neppure il sorriso di una donna o di un bambino. Dietro di esso infatti si celano migliaia di aspettative, pagamenti, oneri e appunto catene. Ripeto, che ti piaccia o no. Non accadrà mai che domani apri YouTube e trovi un ragazzino di 19 anni, sbarbato, che ti insegna la manipolazione istituzionale. E’ qualcosa di assolutamente ridicolo e senza senso. Le false conoscenze che trovi divulgate su internet rappresentano una Simmenthal di merdaccia riciclata, reciprocamente copiata e di nullo valore.

La formazione finanziaria è roba seria. Deve essere individuale, certificata e deve consegnarti un valore che possa davvero dare un grande beneficio concreto alla tua vita.

Ti scrivo queste cose perché anche io a vent’anni ho buttato via un sacco di soldi in videocorsi, e-book e robaccia schifosa di ogni tipo. Evitiamo di ricadere sempre negli stessi stupidi errori.

Il mondo è pieno di brutta gente, il cui scopo è solo quello di fotterti. Non ci cascare. Indossa mutandoni di ghisa e vai dritto per la tua strada. L’eredità più importante che mi ha lasciato mio nonno, un secondo padre per me, è stata questa: “nella vita fai quello che vuoi, ma cerca sempre di essere buono”. Perché se passi la vita a cercare di fregare gli altri prima o poi ti ritornerà tutto indietro come un boomerang.

Alcuni, i peggiori, poi, poi sanno le cose ma non te le dicono. E tu rimani sempre in bilico tra il sapere e l’ignoranza, in un purgatorio di media e inutile conoscenza. Non ci cadere. Apri gli occhi e le orecchie molto bene, e quando senti anche solo un accenno di puzza scappa via e non badare a chi vuole solo il tuo male.

Perché il male porta solo al male. E presto o tardi l’oste della vita chiederà di pagare il conto. E devi solo sperare di potertelo permettere.

Oggi a Bologna è una giornata stupenda. I gatti dormono di gusto, Freud sul nostro letto e Milly sul Divano. La festa per i 60 anni di mia mamma è andata molto bene e credo rimarrà un bel ricordo per tutti noi. Ora vado a farmi una doccia e poi penseremo al pranzo. Oggi mi rilasso un po’, in questo periodo sto seguendo molti allievi e mi trattengo più del solito sui mercati. Questo fine settimana sarà all’insegna dello stacco e del riposo. Qualche film, magari una buona lasagna e l’amore della mia famiglia. Non chiedo di meglio.

 

Un grande abbraccio a tutti
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com

Lascia un Commento