Settimana ricchissima di profitti e di target quella appena trascorsa. Andiamo dalle analisi sul canale Telegram ad accesso libero ai Segnali Istituzionali Didattici VIP, con i quali siamo attualmente in profitto con tutti i trade. I profitto davvero non dorme mai, ma neppure sonnecchia un po’. Al giorno d’oggi ci sono mercati aperti ad ogni ora del giorno e della notte. Tutti i giorni, 24 ore su 24.
Personalmente opero molto poco in termini di tempo, non più di 4-5 ore a settimana. Questo non vuol dire che stia davanti ai grafici così poco tempo. La mia attività di analista finanziario mi porta a ricerche e sviluppi continui a livello tecnico-teorico. Sono convinto che sia una immensa fortuna quando riesci a vivere grazie ad una grande passione. Nel mio caso la finanza mi dà modo tutti i giorni di (permettimi l’espressione) godere lavorando. La mattina mi sveglio felice di mettermi davanti ai mercati e la sera vado a letto con altrettanta gioia.
Se sei bravo a fare qualcosa, e non è detto che sia il trading, fai in modo che diventi una delle tue fonti di reddito principali. Se farai così non ti peserà mai il tuo lavoro, perché sarà anche una passione della tua vita. Adesso molti penseranno, eh ma tu la fai facile! Io con moglie, figli, mutuo e quant’altro come faccio? Sono ingabbiato nella mia vita! Non riuscirò mai a cambiare le cose!
Sbagliato.
La nostra quotidianità è strettamente connessa con le nostre abitudini. Le giornate sono strutturate per pattern, anche quelle di svago e vacanza, facci caso. Sei in ferie in hotel. Ti svegli, vai a fare colazione in albergo, torni in camera e ti prepari per il mare, rientri a pranzo dalla spiaggia e fai un riposino. Poi di nuovo mare, doccia, cena in polo Lacoste, passeggiata sul lungomare e via discorrendo… La tua vita, la mia vita, anche quella di coloro che stupidamente sui social fingono delle vite basate sull’avventura, sono vite strutturate e stracolme di abitudini guidate da piccoli e grandi gesti.
Comincia da piccole cose, provaci. Prova a modificare una piccola abitudine e prova a dare un piccolo spazio ad una attività che magari hai messo da parte per vari motivi. Riprendi in mano questa tua passione e ricomincia a coltivarla. Falla entrare nelle tue giornate gradualmente, pian piano, senza né traumi né forzature. Come si dice, Roma non è stata costruita in un giorno. Per grandi imprese quasi sempre occorrono grandi intervalli temporali. A volte più che per l’esecuzione in sé e per sé, per la preparazione.
Pensa a tutto il lavoro che ha fatto Jabobs per correre i 100 metri in 9 secondi e rotti. In un click del mouse il trader concentra magari anche decine di anni di esperienza. Tutto in un click che dura una frazione di secondo.
Perché la vera forza la trovi quando ti dai tempo. Tempo per studiare, per godere di ciò che fai, per sviluppare i tuoi talenti e magari farli diventare delle vere e proprie professioni. Ci sono persone che anche a 80-90 anni continuano comunque a lavorare. E sai perché? Perché sono degli sporchi spilorci, mi sentirò rispondere! No! Perché sono appassionate di quello che fanno. E’ il desiderio che li spinge in quella direzione fino all’ultimo dei loro respiri.
Lasciati guidare dalla tua vocina interiore. Lei non sbaglia mai. Lei sa cosa è meglio per te e per la tua vita. Tutto il resto sono solo scuse. Basterebbe anche solo togliere mezz’ora al giorno dalla televisione e mezz’ora dallo scroll sui social al cellulare. Comincia gradualmente, per piccoli gesti quotidiani e vedrai che nel lungo termine ne apprezzerai di certo i benefici. Frustrazione e stress per il lavoro saranno solo un ricordo. Perché avrai la consapevolezza di essere padrone non solo del tuo tempo ma anche di tuo singolo quanto subatomico di energia.
E l’avrai messo in culo al sistema. Che ti vuole schiavo, stressato, povero e dipendente dallo smartphone e dalla televisione.
p.s. Ti sei mai chiesto perché internet e televisione sono gratuiti? Perché li paghi con il tuo tempo, con la tua preziosissima vita.
Stammi alla grande e buon fine settimana
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com
La vita occidentali è del tutto strana. Poi noi italiani che siamo imitatori delle società civilmente più “evolute”, buttiamo via quello che potrebbe essere migliorato. Siamo in una comunità Europea in cui i tecnici impongono le norme che condizionano la vita del cittadino. Noi siamo testimoni di un appiattimento totale e se non fosse stato per le lingue già ci sarebbe attuato. Si stanno perdendo le colture e dialetti che hanno contraddistinto ogni territorio e che rappresentano la ricchezza culturale di un Paese civile. Diventare trader non è una cosa facile come cambiare un paio di scarpe o un vestito. Come tutte le attività che si rispettano ci vuole molto studio e poi praticità. I sacrifici sono alla base del raggiungimento di una meta. Purtroppo l’opinione diffusa da molti anni è trading per tutti e, aggiungo, gain per uno!
P.s. complimenti x il tuo commento.
Ciao Girolamo, grazie a te per il tuo commento. La globalità porta come effetto collaterale una umanità omogeneizzata e direi pure frullata. Purtroppo è un processo inarrestabile. A Bologna morti tutti i miei nonni nessuno più parlerà dialetto, e questo è molto triste oltre che davvero grave e inaccettabile a livello culturale.
Buona serata
Vittorio