Se frequenti questo blog da un po’ di tempo sai che ho vissuto un anno a Barcellona e durante quel periodo della mia vita ho frequentato con assiduità la sala trading di un importante broker europeo. Nel corso di poche settimane sono riuscito a farmi amici tre trader spagnoli che lavoravano presso il broker, e ho imparato tanto dall’osservare quotidianamente i mercati stando al loro fianco.
Due cose in particolare ho capito subito. La prima cosa è che il trading è un mestiere di attesa. Magari l’operazione durerà solo qualche minuto o a volte qualche secondo, ma è necessario sapere aspettare il momento corretto per entrare a mercato. Perché è soltanto in quell’intervallo di tempo che le probabilità sono fortemente a tuo favore.
La seconda cosa che ho capito dai miei tre amici trader spagnoli è che se non sai dove sono posizionati gli accumuli di ordini dei piccoli trader retail, se non sai cioè identificare sul grafico o sul book dove è posizionata la LIQUIDITA’, allora tutta l’operatività perde completamente di significato.
Come mi ha insegnato anche il mio vecchio mentore americano da poco scomparso, gli ordini sono posizionati a ridosso dei principali swing di mercato. Ma diciamo che questa è una verità per metà, ti spiego in parole ricche.
Nel mondo del trading esistono accumuli di classe A, B e C. I primi sono i migliori per cercare un rimbalzo sul livello perché definiscono dei forti acquisti o delle forti vendite istituzionali in un’area molto ristretta del grafico. Gli accumuli di classe B e C sono più scarichi e indicano maggiori possibilità di avere delle rotture vere dei livelli.
Sapere individuare gli accumuli di classe A, che sono di certo quelli che preferisco, è di importanza fondamentale e ti spiegherò come fare durante la MasterClass EXCLUSIVE del 30 novembre 2021, che sarà interamente dedicata agli Accumuli di Ordini.
L’immagine che vedi sopra è quella del Mini Dow Jones a 1 minuto. Con le frecce arancioni ti ho indicato due zone di liquidità: rispettivamente una di classe C e una di classe A. Con le frecce verdi ti ho invece indicato i motivi della mia possibile scalpata al rialzo: volumi molto alti e la presenza di una candela di compressione che giunge sul livello di accumulo con grande velocità.
Sì, esatto, velocità. Perché i livelli sono importanti, ma lo sono altrettanto i modi in cui il prezzo arriva su quei livelli. Tutte cose che vedremo assieme il 30 novembre. Ancora non ti sei iscritto?
CLICCA QUI e iscriviti adesso alla MasterClass Exclusive del 30 novembre 2021 interamente dedicata agli Accumuli di Ordini
C’è ancora una manciata di posti a prezzo fortemente scontato. Magari ne riesci ad approfittare ancora se sei veloce.
Ti aspetto e una gran bella vita a te
Vittorio