Se segui da un po’ il mio blog avrai capito quanto i mercati siano manipolati. Bada bene, nel linguaggio comune il verbo “manipolare” prende un’accezione tutt’altro che positiva. Dietro a un tale comportamento sembra celarsi sempre qualcosa di insondabile, losco e malvagio.
Ma in realtà in ambito finanziario la manipolazione è una vera e propria necessità.
La prima differenza sostanziale che c’è tra noi, piccoli operatori retail e un operatore istituzionale è data appunto dalla diversa mole di liquidità che deve gestire. Quando hai tanti soldi da fare fruttare devi andarti a cercare in giro per il mercato chi ti vada a fare da controparte nelle tue operazioni. Infatti, se in borsa nulla si crea e nulla si distrugge, allora aprendo una qualsivoglia posizione ci dovrà essere sempre uno o più operatori che aprono una o più posizioni opposte alla nostra.
E’ un fatto matematico, imprescindibile. Facciamo un esempio.
Il mercato è sceso molto, siamo sui minimi di giornata. Il prezzo ha cominciato a stabilizzarsi leggermente e ci troviamo su un bel livello di supporto che hai individuato su un timeframe superiore rispetto a quello di operatività. Cominci a pianificare un trade sul possibile rimbalzo del prezzo in quella zona.
Il Market Mover sa perfettamente che sotto a quel supporto ci sarà il tuo stop e anche quello di altre centinaia di sventurati come te che si affidano per fare analisi all’analisi tecnica classica.
Intanto, il tuo segnale long è arrivato ed entri. Metti il tuo stop sotto i minimi. Il mercato ti dà ragione per una manciata di tick, dopodiché il prezzo riprende la discesa facendo scattare il tuo stop, e quello di tutti gli altri trader retail.
Il prezzo continua a scendere molto forte e arriva ad un altro livello di supporto che avevi precedentemente tracciato. Il copione è lo stesso. Aspetti il tuo segnale long e vieni stoppato. Ma questa volta la beffa è doppia. Il prezzo, infatti, dopo aver fatto scattare il tuo stop recupera velocemente terreno al rialzo. Lasciando te col cerino in mano e la rabbia di essere stato buttato fuori dal mercato nonostante avessi indovinato la direzione.
Questa è solo una delle situazioni in cui probabilmente ti sarai trovato. Ma non temere, sappi che prima o poi capita a tutti.
Ma niente paura. Grazie alla mia formazione e alla mia esperienza di oltre 15 anni sui mercati ho codificato i movimenti manipolatori dei Market Movers, e posso seguirli con facilità nelle loro scorribande su tutti i timeframe.
Ho in progetto di organizzare per chi è nuovo dell’argomento una LEZIONE COMPLETAMENTE GRATUITA a MERCATI APERTI in cui ti spiego le Basi della Manipolazione Finanziaria.
Pensi ti possa interessare? Scrivimelo qui sotto nei commenti.
Buona felicità finanziaria a tutti
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers
Certamente, apprezzabile con molto interesse…
Si,mi interessa.
Sono interessato
Si mi interessa
Interessato
A me interessa molto
Buonasera Vittorio, sono interessato alla tua lezione gratuita, anzi non vedo l’ora..?
Mi interessa
Sono interessato alla lezione.
Penso che sia un regalo davvero bellissimo. Sarò sicuramente presente.
Ciao e grazie mille
Buongiorno, parteciperò volentieri
Sarei molto interessato.Grazie
Sono interessato
Ma di soltanto un parola e …….
io ci sarò.
Sono interessato al master.
Sono interessato