La Storia del Vecchio Travasatore di Ramen

Ieri era sabato, e con la mia compagna sono andato a cenare nel peggiore ristorante cinese della città. Io mica lo sapevo che era il peggiore, ho semplicemente dato una possibilità al locale e ho mio malgrado sbagliato tutto.

Luogo sciattamente all’antica, cibo colloso e impregnato di olio. Insomma, un disastro. C’era un cameriere, un uomo bolognese che avrà avuto non meno di 80 anni e che non ne faceva una giusta. Ti dico solo che al momento di portare via i nostri ramen ha travasato davanti a noi il brodo rimasto nella ciotola della mia compagna nella mia di ciotola. Un genio, o più probabilmente un vero deficiente improvvisato.

Di solito nei ristoranti cinesi i camerieri sono cinesi e non bolognesi. Tralasciando questo fatto, perché un ristorante dovrebbe prendere come unico cameriere un vecchio tremante e rincoglionito?

Allora non so come la pensi tu, ma i vecchi dovrebbero fare i vecchi. Giocando a carte, ruotando i pugni verso i cantieri, cagandosi addosso e badando ai nipotini. Da vecchio puoi ancora lavorare, ma magari non fisicamente. A 80 anni, se hai ancora il cervello lucido, svolgi al più un’attività intellettuale.

La realtà è che anche la vecchiaia, come tutto il resto, va pianificata. Il trading è un mestiere che, magari a ritmi non serratissimi, puoi svolgere tranquillamente fino all’ultimo respiro se proprio non puoi farne a meno. Ma se nella vita hai guidato gli autobus, o lavorato in fonderia, non potrai continuare svolgere l’attività anche in tarda età.

E allora aspetterai la tua misera pensione. In catene e povero da giovane; libero, ma ancora più povero e usurato da vecchio.

Sicuro che vuoi fare la fine del vecchio travasatore di ramen?

 

Buona giornata

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

Lascia un Commento