La Rotta Per Navigare Nel Fiume Di Eraclito

Quando ho iniziato ad interessarmi di mercati il mio strumento di riferimento era il Bund tedesco. Poi con il tempo ed esperienza in più mi sono spostato sul più frizzante Dax, sempre tedesco. Questo strumento mi ha dato negli anni enormi soddisfazioni. Oggi invece prediligo maggiormente gli indici americani prevalentemente per questioni di volatilità.

Il tempo cambia molte cose nella vita, praticamente qualunque cosa. L’uomo fa di tutto per costruirsi il proprio palazzo di carta fatto di certezze, abitudini, staticità ed eternità apparente. Ma la verità è molto più amara. Nulla rimane nel tempo in questo mondo. Ci addobbiamo di appendici per sentirci immortali. La casa, la macchina, i figli, le opere. Al massimo nel giro di qualche generazione dalla nostra morte non rimarrà proprio nulla di noi, e di certo non il ricordo di chi siamo stati veramente nel profondo.

Sono convinto che per vivere serenamente e in maniera sana sia necessario accettare la caducità di noi stessi e il cambiamento in generale. Tutto muta nel tempo e, come scrisse Cratilo discepolo di Eraclito parafrasando il pensiero del maestro, non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume.

E allora perché continuare disperatamente a nuotare controcorrente? Perché scontrarsi con la vita attimo dopo attimo, secondo dopo secondo?

Quello che dovrà accadere accadrà in ogni caso, che noi lo vogliamo oppure no. Non è un pensiero pessimista o fatalista. Se ti ascolti un po’ dentro sai anche tu che è la verità.

Tutto scorre e il saggio è colui che si lascia scortare fiduciosamente dalle correnti della vita.

Intanto Euro Dollaro sta pian piano recuperando la bolla speculativa ribassista, come previsto nell’articolo del 8 agosto 2021 che puoi leggere CLICCANDO QUI. Il nostro obiettivo finale è il recupero del livello 1,1990.

Nel frattempo si sta avvicinando anche la MasterClass EXCLUSIVE del 30 settembre dedicata alle PREVISIONI ISTITUZIONALI. Se non lo hai ancora fatto CLICCA QUI e iscriviti subito con uno SCONTO del 60%. Sarà un evento bomba. Ma fai in fretta, stanno per terminare gli sconti massimi applicati sul biglietto di ingresso.

Inoltre, per informazioni ulteriori o per concordare un Colloquio Gratuito di Orientamento scrivimi a trading.assistenza@gmail.com

Stammi bene e ricorda, Panta Rei
Vittorio

Lascia un Commento