La Regola d’Oro del Trader

Oggi è giovedì e che piaccia o no si parla di psicologia del trading. Ma che cosa è esattamente la psicologia del trading? In due parole, è l’approccio corretto per non perdere denaro, o meglio per minimizzare perdite e rischi quando entriamo a mercato.

Da cosa dipende il nostro successo come traders?

– Da dove entriamo?

– Da come gestiamo?

– Dalle nostre paure?

Direi un mix di queste tre componenti. Per il primo punto è necessario conoscere alla perfezione l’unica interpretazione corretta da dare al mercato. Per quanto riguarda la gestione è necessario fare affidamento su una operatività che ti permetta di salvaguardare il più possibile il capitale. Piccolo o grande che sia.

Se ci pensiamo bene dentro la categora PAURE possiamo metterci un sacco di cose. Ad esempio le nostre SPERANZE. Cosa infatti ti fa provare più gelo del crollo delle tue illusioni? Ho visto gente di successo inginocchiarsi e disperarsi al cospetto dell’altare del trading. E non perché sia una attività difficile ma unicamente perché il trading ci mette di fronte ai nostri terrori, alle nostre debolezze, al nostro incubo più radicato nell’inconscio.

L’INCUBO DI PERDERE TUTTO

o più in generale

LA PAURA DI SBAGLIARE

A scuola ci insegnano che sbagliare è male. Chi sbaglia, dice la professoressa, deve essere punito severamente. Per come la vedo io creerei degli istituti di istruzione nei quali si premia chi sbaglia. L’errore è la base della crescita: come impara a camminare un bambino se non cadendo? Come si impara una lingua? Quali sono le chiavi del progresso?

In una parola: ERRORE

Quando ti dico che il tuo stop loss è il tuo migliore amico non è per fare retorica. Lo è veramente. Lo stop mette un freno ai tuoi errori. Se hai da poco preso la patente devi andare piano, non perché tu sia un cretino, ma perché non avendo l’esperienza necessaria se vai a sbattere da qualche parte devi farti meno male possibile.

La stessa cosa accade nel trading. Stop piccolo vuol dire andare piano e avere la possibilità di sbagliare, quindi di imparare senza conseguenze per la salute finanziaria tua e del tuo conto.

Questa è la regola d’oro del trading:

PIU’ STOP LOSS PRENDI, PIU’ SBAGLIERAI OPERAZIONI, PIU’ AVRAI LA POSSIBILITA’ DI DIVENTARE UN TRADER DI SUCCESSO.

Devi accettare il concetto che sbagliare fa parte della vita e solo sbagliando puoi avanzare in ciò che fai. Tutto il resto lo vedrai sbocciare come una piacevole conseguenza.

Ti auguro un piacevole fine settimana

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

3 thoughts on “La Regola d’Oro del Trader

  1. Quando credi di conoscerti bene prova a fare trading e conoscerai davvero chi sei !!!!!!
    Quando accade questo dovrai lavorare sodo per poter ridere pensando a chi eri ……………..

  2. ciao vittorio articolo non interessante interessantissimo e magico che raccoglie parole di saggezza raffrontate anche nella vita quotidiana, nel lavoro, nella carriera e anche nell’amore ..perche’ sbagliamndo impariamo a conoscerci e migliorare.
    allora tu all’inizio della tua carriera di trader prima di testare i tuoi pattern magici hai preso parecchi stop?
    come hai reagito? hai gestito la tua emotivita’ come se fosse la tua famiglia e azienda il tuo conto di trading?.

    grazie ancora per i tuoi fantastici post e buon week end anche a te.
    non stancarti mai di scrivere sei un grande…

    • Le prime perdite sono sempre dolorose e lo sono state anche per me nonostante abbia avuto stop sempre molto piccoli.

      All’inizio è normale prendere molti stop, poi impari a filtrare sempre di più e a sbagliare metodicamente.

      Oggi come oggi il trading non mi fa provare alcuna emozione. Il percorso è stato tortuoso, ma ci sono arrivato.

      Buona serata

      Vittorio

Lascia un Commento