La Qualità della Tua Vita Dipende dalle Informazioni che Hai

Ci sono persone che pensano di poter risolvere i loro problemi economici e psichiatrici con i mercati, col trading. Altre che non hanno capito che con un mindset sbagliato possono farsi davvero molto male buttandosi a capofitto in questo mondo. Sono convinto che con in mano la strategia giusta anche una scimmia potrebbe guadagnare sui mercati. E probabilmente quella scimmia guadagnerebbe molto di più dei tre quarti dei trader in circolazione.

L’uomo medio non esiste eppure là fuori è pieno di gente mediocre. Non uso questa parola come insulto, ma come una sorta di constatazione amichevole applicata come variante al sillogismo aristotelico. La tua vita fa schifo perché probabilmente tu fai schifo. Tutti vogliono una vita migliore, ma nessuno ha voglia di uscire dal proprio schifoso orticello quotidiano. Se vuoi imparare una lingua vattene nel paese in cui si parla, buttati nel mondo e vedrai che il mondo ti ricompenserà. Sui mercati è lo stesso, se vuoi imparare fallo dai migliori, e non rompere i coglioni.

Credere di poter trovare la strategia magica che ti fa guadagnare il 100% delle volte è sicuramente utopia. Diciamo che a questo 100% ci si può avvicinare asintoticamente molto, ma rimarrà pur sempre un traguardo ahimè irraggiungibile. Prima o poi prenderai i tuoi primi stop loss e allora si capirà che persona sei.

Il lavoratore dipendente è abituato a incassare a fine mese e basta. La sua attività non prevede in alcun modo uscite di denaro. Per l’investitore è tutto diverso. Non si parla più di stipendio ma di cash flow, ovvero di flusso di denaro. Soldi che vanno e soldi che vengono. E’ un ciclo karmico ineliminabile. Il dipendente guadagna 6-8 euro a ora perché non rischia.

Chi non rischia alla fine lavora sempre per chi rischia, facci caso. I soldi veri, il vero cash flow si trova al di fuori della logica dello stipendio. E’ vero, io domani potrei non guadagnare nulla o addirittura potrei perdere denaro. Ma considera che il mio potenziale guadagno non ha limiti. Non c’è niente e nessuno là fuori che limiterà il mio possibile guadagno domani. Potrei perdere 1000 euro come guadagnarne 10.000 o molti di più. Chi non risica non rosica, come dice l’antico proverbio popolare. Ma le persone vorrebbero rosicare senza risicare, e questo purtroppo nel nostro mondo è una favola più consumata di Pinocchio.

D’altra parte sapendo che i mercati sono manipolati e conoscendo a menadito come i Market Movers lo pilotano quotidianamente è certamente possibile salire almeno 8-9 volte su 10 sul carro dei vincitori. Come sempre qui non si vende fumo, ma tanto arrosto. Mentre ti scrivo do un’occhiata a uno dei miei portafogli di investimento. Gli incompetenti comprano quando il mercato è sui massimi, i furbi lo fanno quando gli istituzionali accumulano sui minimi (non dirlo a nessuno è un segreto shhhhh! ;)). Chi ha le giuste informazioni entra a mercato con i grossi investitori, prima dei movimenti direzionali. Gli ignorantoni invece vedono Amazon, Facebook, l’Oro e Bitcoin che sono sui massimi e comprano come capre consegnate al boia sacrificale.

Il successo nella vita dal mio punto di vista dipende molto dalle conoscenze e dalle informazioni che possiedi. Mi dispiace dirlo ma la scuola può insegnare solo ad essere un bravo burattino che impara le poesie a memoria, e si comporterà tutta la sua esistenza come una specie di automa con la sindrome di Tourette. E’ la formazione di eccellenza quella che pochissimi hanno e che va custodita come una sacra reliquia.

Più un formatore fa pubblicità sui social ed è popolare più probabilmente le informazioni che vende saranno di scarsa qualità. E’ proprio questo il motivo per cui faccio pochissima pubblicità e che limito a poche unità all’anno il numero di allievi dei miei Master. Sarebbe stupido e controproducente per me divulgare a decine di migliaia di persone informazioni confidenziali che poi perderebbero di valore.

Così è la vita, bastarda e antidemocraticamente aristocratica.

 

Buon fine settimana a tutti
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com

2 thoughts on “La Qualità della Tua Vita Dipende dalle Informazioni che Hai

  1. Vero quello che scrive come importante è avere le informazioni giuste ma al momento giusto. E i grafici anche se dicono molto spesso non dicono tutto spece se non si è in grado di andare oltre l’apparenza. Ill trading è anche psicologia e tranelli e come so può guadagnare mollto è vero anche il contrario.

    • I mercati sono pieni zeppi di trabocchetti tutti i giorni. I grandi speculatori sanno perfettamente come ragionano i piccoli. È tutto un gioco di equilibri psicologici molto sottili, a volte anche sadici, spesso fortemente controintuitivi.

      Buona giornata e grazie del commento
      Vittorio

Lascia un Commento