La Crisi Più Buia Della Mia Vita

Da bambino ero molto tranquillo e taciturno. Tendevo a tenere dentro le emozioni senza pensare agli effetti devastanti che questo avrebbe potuto comportare a lungo termine. Il risultato è stata la vera e propria esplosione del mio sistema nervoso a ridosso dei vent’anni. Da tranquillo e sereno che ero mi ritrovai ansioso, ossessivo e ipocondriaco.

Quello dei miei vent’anni è stato anche il periodo in cui mi sono avvicinato ai mercati. Come è noto, essere ansiosi, tesi e stressati è assai controproducente sui grafici. All’inizio della mia esperienza nel mondo del trading facevo enormi disastri. Overtrading, mancanza di disciplina, oversizing e aprivo spesso e volentieri dei “trade-vendetta” perché non accettavo le perdite generate dai miei stop loss.

Il mio inizio nel mondo del trading è stato davvero difficile a livello emotivo. Per rimanere disciplinato mi forzavo come da bambino a tenere tutto dentro. Il risultato era che alla fine di ogni sessione o avevo o andavo molto vicino a dei fortissimi attacchi di panico. Ho cominciato a pensare che il trading non facesse per me, che fosse troppo stressante per il mio debole sistema nervoso.

Ma non mi sono dato per vinto. Ho lavorato molto su me stesso e ho cominciato anche a praticare un po’ di attività fisica per sfogare le energie in eccesso e magari rimettermi in una forma psicofisica migliore. E’ stato un periodo duro, di grandi sacrifici e enormi sofferenze. Per chi si trova ad un passo dalla depressione anche le più normali attività quotidiane possono dimostrarsi delle vere e proprie montagne insormontabili.

Nulla in questo universo è eterno. E non lo era neppure la mia ansia. Il tempo ha aggiustato le cose e la tranquillità e la serenità di un tempo hanno ricominciato a fare parte della mia vita. Gli sforzi, le lacrime e le sofferenze non erano stati vani. Bisogna dire però, che l’uscita da quella brutta crisi non sarebbe stata possibile senza l’amore e la presenza quotidiana della mia famiglia e dei miei amici, che non mi hanno mai lasciato solo neanche per un minuto.

Come sui mercati, anche nella vita dopo una rapida e pericolosa discesa la risalita può avvenire altrettanto velocemente. Oggi cerco di fare tesoro dei momenti difficili, che rappresentano per me il terreno fertile per la mia crescita personale. Lo so, nulla nella vita è davvero gratis. Per raggiungere risultati importanti alla fine bisogna sempre farsi il culo (scusa il francesismo). Oggi si tende a volere tutto e subito, ma le cose non funzionano così. Chi ti promette di farti ottenere la Luna con facilità ti sta di sicuro mentendo. Il mondo è pieno di questi affabulatori da quattro soldi che fanno leva sulle tue debolezze solo per fregarti.

Impegno, tenacia, amore, tempo e una buona dose di fede. E’ questo il cocktail che ha segnato la mia rinascita spirituale. Se stai passando un brutto periodo e vedi tutto nero devi sapere che passerà, e che domani ritornerà la luce, più raggiante di prima.

E’ solo un momento buio, nulla più, spesso un piccolo ritracciamento. Un movimento repentino, doloroso e inatteso ma che presto ti riporterà a testare e superare i massimi della tua esistenza.

 

Un bel fine settimana a te e ai tuoi cari
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com

Lascia un Commento