La coppia che scoppia: il Tricheco e il Carpentiere – Un anno dopo

Ripropongo questo articolo di ormai un anno fa, ma sempre attuale. Ora questa coppia è scoppiata. Ma presi singolarmente sono sempre due temibili saltimbanchi. Stategli alla larga. Perché la merda più la rimescoli e più puzza.

 

Giovedì scorso ho partecipato per gioco e sotto mentite spoglie ad un webinar organizzato da una coppia molto particolare: il Tricheco e il Carpentiere. Sono anni che questo improbabile duo cerca di spillare denaro dalle tasche dei lettori più sprovveduti. E la cosa più terribile è che ci riesce.

Il Tricheco è un ciccione affabulatore, uno di quelli della scuola di Wanna Marchi. Il suo principale obiettivo è quello di radunare polli per i suoi loschi scopi. Si spaccia per trader professionista, e quando è il momento di mettersi all’opera sui grafici davanti a tutti fa delle figure da vero cioccolataio imbroglione. Per organizzare un raggiro come si deve bisogna avere un po’ di talento. L’unico talento del Tricheco è quello di sapere abbindolare bene i deboli a livello psicologico. I casi sociali, coloro che hanno due soldi da parte e che non sanno dove sbattere la testa nel mondo. Questi sono gli obiettivi principali del Tricheco.

Il Carpentiere, a differenza del Tricheco, è un sedicente trader professionista completamente spelacchiato. Diciamo che ha la testa così perfettamente tonda e lucida che si dice che il Tricheco capisca guardandola la direzione del mercato.

In tutto questo, peccato che il Carpentiere lavori sull’azionario e insegni ai polli come fottersi il conto sui futures. Per farti un esempio: è come dire che uno guadagna facendo il medico e insegna agli altri come fare l’idraulico. Magari è anche vero che ogni tanto per sbaglio guadagni, ma se poi insegni tutt’altro sei un imbroglione di prima categoria.

Il Tricheco e il Carpentiere fanno coppia fissa. E questo perché in due non fanno una testa buona. Il Carpentiere è un manovale che sa lavorare ma non sa comunicare perché è di una ignoranza apocalittica. Il Tricheco, di contro, maestro nel non fare nulla e far lavorare gli altri, sfrutta il Carpentiere e lo manipola in virtù dei propri scopi. Insomma, di due non se ne fa uno buono.

Ti ho raccontato questa breve storiella completamente inventata per avvisarti che in giro ci sono persone poco oneste. Ci sono organizzazioni create a tavolino per rubarti, grazie a precise tecniche di manipolazione psicologica, tutti i tuoi risparmi. Ormai lo sai bene, io sono trader professionista e utilizzo questo blog unicamente per scopi filantropici. Il mio obiettivo è quello di farti vivere meglio. Credo fortemente nel Karma. Tutto quello che semino raccolgo. Se dono il Bene, raccoglierò Bene dalle persone. Se facessi come il Tricheco e il Carpentiere, raccoglierei quattrini a discapito dei poveracci per arricchirmi. Seminerei male per raccogliere male.

Non si scherza con le energie. Ne è la dimostrazione che il Tricheco, grande catalizzatore di vizi e ipocrisie, accusa una quantità sterminata di problemi fisici, e così anche il Carpentiere. Non si scherza con le vite altrui. La vita è il più grande dono che ci è stato dato. Prendere in giro le persone oneste non è solo un atto di sciacallaggio, ma anche di viltà.

               tricheco ostrichette

Perciò, caro amico trader, stai lontano da certe frequentazioni se vuoi essere felice in futuro. Il Tricheco e il Carpentiere organizzano webinar solo con l’intento di attirarti nella loro infima trappola. Ti lanciano per terra una moneta, tu ti chini e loro ti inchiappettano tutti i soldi che hai. Come ho già detto, Wanna Marchi docet. Non ti fidare di chi predica bene e razzola male. Le persone serie le vedi dalla spontaneità non costruita con cui scrivono, con cui parlano.

Nel mondo c’è già troppo male. Stai in guardia, fatti più furbo. Pensa positivo e sìì una persona buona. Mio nonno, ormai passato a miglior vita da quasi sette anni, mi ha insegnato che una persona buona vince sempre sulla vita. Di contro, una cattiva raccoglie subito qualcosa di finto per perdere nel tempo tutto quello che ha.

Essere buoni, altruisti e trasparenti nei confronti del prossimo porta alla felicità. La cattiveria, il raggiro e l’avidità, tipiche del Tricheco e il Carpentiere di Alice nel Paese delle Meraviglie (clikka qui se non conosci la storia), possono solo portare a una vita non degna di essere vissuta. La loro sete di denaro non può portarli che alla rovina spirituale. Quando saranno vecchi e infermi non se ne faranno nulla della loro ricchezza accumulata con l’inganno. E forse, solo allora, ma troppo tardi, arriverà il momento del loro pentimento.

Vivi felice e lontano dal male. Il Bene, con la B maiuscola, ripaga sempre. Altruismo, onestà e generosità sono le chiavi di accesso ad un futuro non solo caratterizzato da ricchezza e abbondanza, ma anche virtuosamente sano.

Scrivimi a trading.assistenza@gmail.com se vuoi sapere nomi e cognomi di queste infime persone.

Buona giornata

Sprappi

10 thoughts on “La coppia che scoppia: il Tricheco e il Carpentiere – Un anno dopo

  1. Bell’articolo e posso darti ragione Vittorio . Purtroppo viviamo in un mondo di furbi e scaltroni che se appena possono ti inchiappettano.
    I riferimenti della storiella si riferiscono a qualcuno in particolare nel mondo dei webinar e corsi di alta finanza che si spacciano per pseudo trader e in realta’ sono una nullita’ e ti vogliono spellare qualche soldo con i loro corsi preconfezionati a tavolino?.magari quelli che dicevamo quel giorno via skype?.
    Ciao buona serata e grazie dei consigli tuo amico leo.
    P.s: fno adesso posso dire veramente che tu sei la persona piu’ schietta e onesta nel mondo del trading quello che dici e fai e’ verita’ e io l’ho testato con la coach via skype.
    Grazie per tutto quello che trasmetti a me e a tutti quelli del blog.

    • Caro Leonardo, il mondo è pieno di buffoni ciarlatani. Ognuno può interpretare la storia come vuole. Realtà o finzione non importa. Ciò che conta è la capacità critica di sapere distinguere il bene dal male. L’onestà ripaga sempre, mentre la menzogna brucia lo spirito e le energie positive.

      Buona serata
      Vittorio

  2. Ciao Vittorio. Nell’ambito della formazione, c’è molta confusione…che almeno a me, porta molta diffidenza. Credo che manchi un organo superiore regolamentato, che sia in grado di certificare guadagni annuali degli aspiranti “maestri”, e che in base a questo certifichi che quei soggetti, abbiano o meno, i requisiti per poter insegnare. Un saluto.

    • Ciao Vincenzo, sono perfettamente d’accordo con te. Peccato che probabilmente rimarrà un’utopia nella mente dei pochi idealisti. E questo per almeno una dozzina di motivi diversi, e non tutti moralmente brillanti.

      Buona serata
      Vittorio

  3. Direi che il tuo discorso non fa una piega. Vittorio ognuno raccoglie cio che semina per quanto mi riguarda fare del.bene mi fa star meglio e vivo nel senso della parola
    Con affetto andrea

    • Ciao Andrea, condivido appieno quello che dici. Non c’è cosa peggiore che andare a letto la sera con la mente piena di cattivi pensieri e lo stomaco pronto ad eruttare cozze avariate.

      Un abbraccio a te
      Vittorio

  4. E si caro VITTORIO io ho qualche anno e ne ho visto tante diffidate dei chiacchieroni ……. Le persone valide sopratutto in questo mestiere non hanno interesse a chiacchierare, pensano a portare a casa i propri soldini senza neanche tanta pubblicità …….

    PS: Attenzione che il mondo è pieno di venditori di PENTOLE, prima di affidarvi nelle mani di un PROFESSIONISTA indagate, valutate, e osservate ……. è proprio come la scelta di un MEDICO o di un’AVVOCATO. Non mettete la vostra vita nelle mani dei SALTIMBANCO. Occhio a chi CHIACCHIERA.

    Un saluto a presto
    Claudio

    • Ciao Claudio, perfettamente in sintonia con quello che dici. I pagliacci li lasciamo al circo. Ma poi, non era passato di moda anche quello?

      Buona giornata
      Vittorio

  5. Salve Vittorio. Studio da 2 anni questo mondo in modo approfondito ma non opero spesso. Dopo una cattiva esperienza con un broker bugiardo (market maker), ho deciso di formarmi attraverso il web. Forse ho pure capito chi sarebbero sia il Tricheco che il carpentiere: li hai descritti in modo perfetto. La seguo già da circa 3 mesi, attraverso i suoi apprezzabili e simpatici post su Trading Room. Le sue metafore e idioms rispecchiano alla lettera i concetti che esprime, perfettamente. Il corso x creare eccellenti traders mi interessa, proprio perché mi sto approcciando allo studio del book (Dom) e Order Flow, a mio avviso i più potenti consulenti cui un Trader può ambire. Ma x adesso devo semplificarmi la vita lavorativa, automatizzarla cosicché possa andare per forza d’inerzia, ed io, proseguire con i miei studi. Spero un giorno di poter avere l’onore di partecipare ai suoi corsi. Con stima. Saluti.

    • Buongiorno Fabio, piacere di conoscerti. Ti ringrazio per gli apprezzamenti e ti do il benvenuto sul questo blog. Qui puoi sempre sentirti libero e tranquillo come a casa tua. La comunità de il Segreto dei Market Movers è una vera e propria famiglia allargata in cui tutti possono dare il proprio contributo personale. Scrivimi pure a trading.assistenza@gmail.com per qualsiasi cosa.

      A presto
      Vittorio

Lascia un Commento