Il Sistema Genera Paura Per Limitare La Tua Libertà

La paura è uno dei sentimenti principali dell’essere umano. Tutti prima o poi ne fanno esperienza anche a gradi molto importanti. Una delle conseguenze principali del provare paura è l’aumento dell’adrenalina in circolo per il corpo e l’attivazione dei fondamentali ormoni dello stress. Generalmente è etichettata come una emozione negativa, ma in realtà è molto utile per fuggire e sfuggire da situazioni di pericolo più o meno imminente.

La paura è anche uno strumento potentissimo di condizionamento delle masse. Spaventando a morte un individuo si può arrivare a fargli fare potenzialmente quello che si vuole. Lo Stato, per mantenere l’ordine pubblico e l’osservanza delle regole fa leva proprio sulla paura. Lo Stato infatti ti dice che se disobbedisci alle regole rischi il carcere, una multa o la gogna pubblica. E la maggior parte dei cittadini impauriti da questo ricatto se ne sta buono buono, mogio mogio a fare la propria vita nell’anonimato e nel rispetto totale delle regole.

Capire e introiettare questo meccanismo che gira attorno alla paura è fondamentale per diventare liberi finanziariamente. Se non esistesse la paura probabilmente non esisterebbero neppure i mercati finanziari. Infatti senza paura sarebbe davvero complicato manipolare le decisioni di massa dei traders retail, e di conseguenza difficilmente si riuscirebbero ad innescare tutti quei meccanismi psicologici che fanno perdere denaro al piccolo investitore domestico.

Siamo umani e abbiamo le nostre paure, e per certi versi questo è solo un bene e ci aiuta a sopravvivere tra le insidie del mondo. L’importante però è essere consapevoli che nel mondo non esiste nulla di tutto ciò. La paura è qualcosa che esiste solo dentro di noi ed è generata dalla possibilità di perdere qualcosa. Si può trattare della salute, della libertà, degli amici, dell’amore, della compagnia, dei soldi, eccetera eccetera…

Il sistema estorce con l’inganno le tue emozioni negative e fa leva su di esse per farti fare tutto quello che vuole.

Sarai un bravo cittadino, rispettoso delle leggi e della morale pubblica, troverai un bel lavoro con uno stipendio misero e sarai anche grato al sistema di questo. Grazie, per avermi dato la schiavitù. Grazie di avere tagliato le ali della mia libertà attraverso il terrore sociale. Quando mi passa davanti una volante delle forze dell’ordine sono sempre molto divertito dal modo in cui gli agenti si guardano attorno con sospetto. Lo fanno tutti e sono convinto che gli insegnino a fare quella faccia durante il periodo di addestramento. Mi fanno morire dal ridere. Il loro intento è quello di intimidire e intimorire il cittadino.

Se riesci a prendere consapevolezza di come nel tuo cervello si genera la paura quando la proverai riuscirai a rimanerne distaccato e non le permetterai più di interferire con i tuoi piani di vita. Non si tratta quindi di non provare più paura, questo infatti sarebbe controproducente se non impossibile. Si tratta semplicemente di saper gestire questa emozione e capire se è generata da un meccanismo naturale di autodifesa (cosa che in realtà è molto rara) o da una manipolazione.

Tornerò su questo argomento prossimamente con ulteriori ragionamenti e dettagli a riguardo. Cerca di non lasciarti influenzare dal sistema e delle persone che ti vogliono manipolare la vita. E’ giusto rispettare le regole, ma è altrettanto legittimo il tuo diritto a vivere serenamente e con piena realizzazione.

Il tempo scorre veloce e sarebbe un peccato bloccare i propri sogni a causa di vani fantasmi mentali.

 

Per info scrivimi a trading.assistenza@gmail.com

 

Buona libertà a tutti
Vittorio

Lascia un Commento