Il Diavolo Veste Sempre in Giacca e Cravatta

Il mondo del trading è una gabbia di leoni, diciamo di leoncini. La situazione è sempre molto simile. Persona sui 50 anni che ha sul conto i risparmi di una vita, va dalla sua banca che gli consiglia di mettere i suoi soldi in alcuni “fondi sicuri” con l’obiettivo di farli maturare nel tempo, magari per ricavarne una pensione complementare.

Pura fantascienza. Spesso e volentieri la banca ti consiglia degli strumenti e allo stesso tempo apre delle polizze assicurative contro di te scommettendo che le cose ti andranno male. E’ esattamente quello che è accaduto alla fine del 2006 con i mutui subprime.

Fidarsi della banca è come dare le chiavi di casa tua in mano a un ladro con l’intenzione di migliorare l’arredamento. E pensare che milioni di persone in tutto il mondo lo fanno con grande fiducia e speranza per il futuro.

La verità è che i soldi oggi non valgono più nulla in termini finanziari. Negli anni ’80 qui in italia ti davano interessi annuali sul conto corrente a due cifre. Oggi, a parità di potere di acquisto, con gli interessi non ci compri neanche la corda per impiccarti.

E’ il sistema ad essere malato se non addirittura perverso. Perché si basa sull’ignoranza finanziaria della gente. Il popolino di finanza non sa nulla e si deve fidare del primo consulente di banca che gli si presenta. Ma neppure lui sa nulla di come si investe in maniera profittevole. Altrimenti non farebbe il consulente, farebbe l’investitore! L’unica cosa che sa il consulente di banca è che ha degli obiettivi da raggiungere per ottenere a fine anno dei premi. Tutto qui. Se la banca gli dice di calcare la mano su un determinato fondo, lui lo proporrà a più risparmiatori possibili, indipendentemente dalla bontà effettiva del fondo stesso.

Adesso dirai, ma questa è una truffa! E io ti rispondo, sbagliato! Perché questo è ciò che permette la legge, quindi siamo perfettamente dentro lo specchio della legalità. E se un giorno al posto dei tuoi risparmi di una vita ti ritroverai con un cerino dovrai dare la colpa solo a te stesso. Il consulente è come l’ambasciatore, non ha responsabilità.

La colpa è tua che ti sei fidato di un totale incompetente. Ma tu gli hai creduto, perché era tanto gentile e poi era vestito così bene.

Il diavolo è sempre vestito in giacca e cravatta.

L’unico modo efficace che hai di difenderti da questi abietti meccanismi è attraverso la tua formazione e la tua conoscenza. Diventa un libero investitore, non usare la testa degli altri, usa la tua. La qualità si giudica sempre dai risultati, mai dal processo. Se un trader guadagna costantemente ha sicuramente ragione lui. Mentre se tu perdi soldi in continuazione significa solo che sei schiavo del sistema e stai più o meno velocemente travasando le tue ricchezze nelle tasche dello squalo di turno.

Non ti fidare di nessuno, neppure di me, ma giudica sempre con la tua testa cambiando spesso prospettiva. Perché se un giorno è destino che tu debba affogare, fai almeno che l’acqua sia alta e che sia tutta farina del tuo sacco.

 

Buona giornata
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers

Lascia un Commento