I Remi Mutai in Ali al Folle Volo, Oltre l’Umano: Come Evitare di Bruciare il Conto

Come ormai sappiamo quando si tratta di mercati il nemico numero 1 che hai sei proprio te stesso. Ma come fare per riuscire ad arginare buona parte del problema?

Il segreto (che poi è il segreto di Pulcinella nel senso che segreto non è, ma solo buonsenso ed esperienza) è quello di darsi un limite di perdita massima giornaliera. Superato tale limite devi fermare completamente la tua attività di trader e andare a fare altro.

Questo limite lo devi decidere tu, non è lo stesso per tutti, in quanto dipende dalla soggettiva propensione al rischio. Personalmente, che non sono per nulla uno a cui piace il rischio e l’adrenalina, ti consiglio di tenere il valore molto basso, alla stregua di non più di qualche punto percentuale.

Ti faccio un esempio che potrebbe valere per me. Supponiamo che il mio capitale di trading sia 30.000 euro. Applicando il mio limite di perdita massima giornaliera io so che in una singola sessione avrò una esposizione massima dell’1%, ovvero 300 euro. Quindi se il mio conto arriva a 29.700 la mia operatività per quel giorno si ferma e ne riparla il giorno dopo.

Questa metodologia ti permette di evitare overtrading, trading revange, oversizing e tutti quegli errori che per un motivo o l’altro tutti (io compreso) i trader rischiano di fare nel corso della propria vita operativa. Questi errori prima o poi arrivano, perché non siamo macchine. Un giorno ci svegliamo di buonumore e il giorno dopo vorremmo non essere mai nati. L’essere umano è emotivamente incostante per natura, e in quanto tale va in un certo senso educato. C’è chi lo fa con psicofarmaci e chi lo fa dandosi disciplina e regole. Ed è come ovvio sempre meglio propendere per la seconda strada.

Dandoti un limite di perdita eviti di fare delle cagate nella singola giornata. Perché è proprio solamente nella singola sessione che puoi fare delle cavolate, a volte anche irreparabili. Le emozioni, gli istinti (anche quelli autodistruttivi e bruciaconto come nel nostro caso) tendono a resettarsi già con una buona notte di sonno.

Quando ti sveglierai sarà un altro giorno, con un altra sfida, un altro limite e una nuova e ritrovata tranquillità. Il tuo capitale sarà stato preservato e potrai così continuare a lavorare senza problemi.

Se il mio rischio di perdita è 300 euro non abbiamo invece un tetto massimo di possibile guadagno. In una singola sessione potrei anche superare di parecchio con i profitti il limite di perdita. Il senso è chiaro: rischio 300 per ottenere un importo di 300 o anche molto maggiore. Una sorta di rischio-rendimento non basato sulla singola operazione, bensì sulla singola giornata operativa.

Perché in realtà è semplice approcciare ai mercati e alla propria psicologia. Hai solo bisogno di una guida di eccellenza che ti sappia insegnare in base al contesto quali stelle seguire per una corretta e tranquilla navigazione finanziaria.

Un abbraccio a tutti
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com

Lascia un Commento