Il poveraccio è un essere di grandi speranze. Poveraccio non indica uno che non ha soldi. No. Poveraccio è riferito alle credenze che un tale individuo ha. Il poveraccio infatti è quello che si ficca nei peggiori imbrogli, i più meschini inganni, le più assurde truffe che possano esistere. E cade tragicamente vittima perché appunto spera di risollevare magicamente la sua condizione economica e finanziaria in un batter d’occhio, grazie ad un deus ex machina. Un dio che scende all’improvviso dall’alto e mette a posto tutte le sue miserie.
E allora investe 250 euro con un tale broker d’oltreoceano che gli promette guadagni milionari in poco tempo investendo magari in Amazon. Già sentita questa storia? Ho detto Amazon ma potrebbe essere benissimo una qualsiasi altra grossa azienda molto famosa.
In questo mondo alla fine nessuno ti regala niente. Anzi. E’ più facile che se ti butti in un business presto o tardi sentirai forti dolori allo sfintere. E’ la vita purtroppo. Anche Verga parlò molto di coloro che tentano di passare da una classe sociale ad un a superiore. I Malavoglia, come è noto, non fecero una bella fine. E’ l’apoteosi della staticità. Se nasci in una famiglia povera rimarrai povero per sempre. Ma, ripeto, non è una questione di denaro.
E’ una faccenda di strumenti. Se tuo padre ha avuto tutta la vita le pezze al culo probabilmente anche tu le avrai. Lui non avrà potuto insegnarti di meglio che fare giusto quei quattro spicci per sopravvivere. Per fare il grande salto devi smetterla di cercare la pietra filosofale che ti farà vivere per sempre la vita dei tuoi sogni.
Investi sulla tua formazione. Però che sia una formazione di qualità. Se uno lavora sull’azionario e insegna i futures, stai alla larga. Se uno ti promette la Luna con poche centinaia di euro, stai alla larga. Insomma, circondati di persone e idee di qualità. Anche a costo di fare scelte drastiche.
Nessuno verrà a bussare alla tua porta. Chi ti viene a cercare, chi ti chiama al telefono o fa molta pubblicità ti vuole con grande probabilità fregare dei soldi. In un modo o nell’altro. Dovrai sempre essere tu di tua iniziativa a fare dal primo al milionesimo passo. Perché i grandi imperi non si possono costruire in un giorno. Come in un grafico, se la crescita è troppo veloce probabilmente saremo in presenza di una bolla che presto o tardi scoppierà. E con lei anche le tue speranze, la tua fiducia nella vita e nelle tue capacità.
Lavora giorno dopo giorno. Fai piccoli passi. I grandi risultati si raggiungono pian piano. Non avere fretta, assapora ogni istante del percorso che ti sta facendo crescere. Perché la vita non è altro che quello che fai mentre cerchi di raggiungere i tuoi obiettivi, i tuoi sogni.
E un individuo senza sogni è un individuo morto. O forse, più semplicemente, un morto che cammina.
Buon fine settimana a tutti
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com