Un altro Natale è alle porte e con lui la fine dell’anno. E’ tempo di fare dei bilanci e di tirare le somme per capire come è andato questo 2021. Sin da quando ero un bambino mio padre mi ha sempre insegnato che i conti si fanno solo a fine anno, non prima. Chi non ha padroni non può contare su una fonte di reddito costante e invariabile nel tempo. Questo in molte persone può causare un forte malessere, principalmente legato alla mancanza di certezze per il futuro.
Se mi segui già lo sai. Non volevo fare il dipendente e ho accettato come un carico da novanta sulla mia vita tutta l’incertezza di anni basati sul rischio di impresa. Nella nostra società occidentale sei tanto più libero quanto è più alto il grado di incertezza che decidi di addossarti nella vita. Questo per me è diventato una sorta di mantra.
Cosa credi, anche a me piacerebbe avere un lavoro che mi desse sia la libertà che un sostanzioso stipendio fisso. Ma direi che è praticamente impossibile. Un amico di mio padre è il numero 4 di una importantissima compagnia assicurativa italiana. Guadagna tra una cosa e un’altra più di 10k € al mese di stipendio, ma fa una vita infernale tra lavoro, responsabilità, eccessi di stress, sovrappeso e ulcere varie.
E’ il tipo di futuro che cerco? Diventare schiavo tutta la vita del denaro e delle aziende? Ne vale veramente la pena lavorare 14 ore al giorno per avere le tasche piene di soldi che presto o tardi spenderai solo in medici e psichiatri? Al giorno d’oggi essere dipendenti dà veramente la garanzia di una vita serena e lineare?
Come sempre, da buon filosofo ho più domande che risposte. A tali questioni posso rispondere ovviamente solo per me. Non esistono risposte univoche che vadano bene per tutti. Quello che so è che il mio tempo e la mia libertà valgono più di qualsiasi cifra di denaro. Se nella mia vita ho fatto e faccio determinate scelte, scartando quelle che per altri potrebbero rappresentare ottime opportunità di crescita, è solo in funzione della mia libertà.
Morirò di sicuro più povero, ma di certo più felice di aver potuto godere del mio tempo come desideravo. Però questo modus cogitandi non vale per tutti. Quasi tutti i miei amici ad esempio fanno lavori da dipendente e sono contenti così. Il mio è, appunto, solo un punto di vista, il mio.
Intanto, la nuova avventura del canale privato di Segnali Istituzionali TOP TRADER procede bene. Siamo a 9 segnali di cui 1 pareggio, 2 loss e 6 gain, con una profittabilità quasi dell’80%. Davvero una partenza a bomba, e ne sono molto contento. Sono aperte le pre-iscrizioni per gennaio 2022 (periodo 6gen22-5feb22). Ci sono solo 8 posti ancora disponibili al prezzo minimo. Se ti vuoi iscrivere puoi farlo adesso cliccando sul link qui sotto
Ci attendiamo più o meno 10 segnali al mese per un totale di circa 120 segnali annuali. Ti ricordo che i segnali vengono pubblicati solo a fini teorico-didattici, e pertanto non costituiscono assolutamente un invito all’investimento.
Detto questo volevo fare un piccolo appunto sul trade che ho effettuato ieri pomeriggio sul Mini Dow Jones e di cui ho pubblicato uno screen sul nostro canale Telegram principale. Non pensare che un risultato del genere sia semplice da replicare e che siano sufficienti pochi soldi sul conto e l’applicazione di due regolette per ottenerlo. E’ vero che ero sdraiato a letto, ma il cervello era ben acceso e in più ho alle spalle esperienze sui grafici dal 2006. Chi ti vuole fare credere il contrario e che sia tutto facile è di certo un meschino imbroglione, non gli credete. In quel trade il mio rischio era comunque ben al di sotto dell’1% del mio capitale e pertanto sarei rimasto tranquillissimo anche in caso di stop. Il trading è una attività complessa e richiede tempo, studio e dedizione. Dopotutto ci si confronta tutti i giorni con alcune tra le menti più geniali del pianeta. Quindi occhio, mi raccomando!
Per operare sui mercati è indispensabile avere le giuste conoscenze e degli adeguati capitali. Questi due fattori sono il punto di partenza per cominciare col piede giusto. E a volte neppure questo è garanzia di successo. Perché come sai, basta un trade gestito male e fatto di impulso e puoi bruciarti i guadagni, il capitale e quant’altro. Quindi non ti fidare dei farabutti e stai sempre con gli occhi aperti. I delinquenti sono sempre in agguato nel tentativo di fregarti i soldi e il Natale.
Un caro abbraccio canditoso a te
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com