Cercare lavoro non ha senso. Ma non è che non ha senso oggi, non ha mai avuto senso.
L’idea di guadagnare una quantità sempre fissa di denaro indipendentemente dal rendimento è pura follia.
E allora nascono gli attriti tra colleghi. Lui fa meno ma prende più di me per anzianità. Io mi faccio un gran culo ma non vengo valorizzato. Lei fa carriera perché mostra le tette. Ecc..ecc..
Il lavoro non lo devi cercare.
Il lavoro lo devi creare.
Perché al giorno d’oggi ciò che paga davvero è la creatività. Proprio quella che a scuola hanno tanto cercato di reprimere in te.
Con me non ci sono riusciti proprio. Fanculo all’omologazione e agli indottrinamenti di massa. Ma fanculo anche alla scuola pubblica, che ci vuole sterili risolutori di problemi semi-meccanici.
La creatività è il vero oro del XXI secolo.
Nella contemporaneità si guadagna in proporzione alla propria sostituibilità.
Se fai il cassiere al supermercato è giusto che guadagni poco, perché il tuo è un lavoro del cazzo che può fare anche una scimmia ammaestrata.
Diverso se sei l’ingegnere che progetta le Lamborghini. Lui, essendo molto difficile da sostituire, viene pagato molto di più del cassiere. Ed è giusto così.
Quindi, guardati allo specchio domattina (se hai il coraggio) e pensa a quanto puoi essere sostituibile. Se la risposta è “facilmente” allora vuol dire che sei uno milioni di caproni che sprecano la propria vita a fare un lavoro di merda e mal pagato.
E molto probabilmente ti meriti anche la tua condizione da sottopagato frustrato. Perché non hai fatto mai nulla per emanciparti. Non riesci ad emergere neppure dalla tazza del water, figuriamoci nella vita.
E non mi sparare la stronzata che sei anche laureato. Oggi quasi tutti sono laureati, anche il mio gatto ha la laurea. Chi se ne sbatte se sei laureato. Quello che conta di più, oggi, e te lo ripeto, è quanto riesci ad essere unico e insostituibile.
Se non hai il coraggio di prendere in mano la tua vita allora non stare a lamentarti. La colpa non è del mondo, del governo o della disoccupazione generalizzata.
La colpa è soltanto tua.
E allo specchio, domattina, è meglio che non ti guardi.
Buona giornata
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers