Trading Online Istituzionale – Contieni il Rischio E Segui l’Onda Dei Profitti

Operatività reale 1mar16

Quello che vedi sopra è il risultato dell’operatività di martedì 1 marzo 2016. Direi che il mese è iniziato più che bene considerando le condizioni generali del mercato. Risultati come questo non arrivano certo tutti i giorni, soprattutto operando con un contratto solo.

Facciamo un po’ il punto della situazione. Per tanti anni, e fino a pochi mesi fa, ho operato con un conto da 10.000 euro. Quando lo raddoppiavo prelevavo l’eccedenza e ripartivo da 10.000. Da qualche tempo a questa parte la volatilità è aumentata molto a causa del forte calo di liquidità che si palesa su alcuni importanti derivati europei ed americani. Questo mi ha costretto ad effettuare una iniezione di liquidità fino ad arrivare a 30.000 euro.

Con 30.000 euro in conto ho la possibilità di avere uno stop loss più ampio, ma sempre dentro l’1% del capitale, ovvero 300 euro. Se prima il mio rischio era inferiore, lo erano anche i potenziali profitti. Se prima viaggiavo ad una media di 1500 euro al giorno ora i profitti si sono triplicati, in maniera direttamente proporzionale con l’aumentare del rischio.

E’ chiaro che non tutti possono permettersi di operare con questa cifra, e di certo i CFD non sono una alternativa valida per almeno un migliaio di motivi diversi. Ti basti pensare che i broker non regolamentati guadagnano quando tu perdi, a differenza di quelli regolamentati la cui unica entrata è costituita dalle commissioni che gli paghi. Insomma, una bella differenza.

Come fare allora se si ha un capitale ridotto e lo si vuole ricapitalizzare?

La risposta è semplice, cambia mestiere.

Ovviamente scherzo. Le alternative per fortuna ci sono e sono sotto gli occhi di tutti. Un validissimo strumento per iniziare ad operare con un capitale non enorme è certamente il mini S&P 500. Questo derivato ha delle caratteristiche uniche nel suo genere. Innanzitutto è liquido 24h su 24h, e questo ti permette di operare potenzialmente in qualsiasi orario del giorno o della notte. Un altro grande vantaggio deriva dalla gestione del rischio. Puoi tenere stop loss molto piccoli, a volte anche di un paio di tick.

Il tick del mini S&P 500 è di 12,50 dollari. Adesso mi dirai: quasi come il Dax! Sì, caro amico, il tick è simile a quello del Dax. La differenza sostanziale sta nella volatilità che è molto più bassa rispetto a quella del cugino europeo, in quanto la liquidità è molto più alta. Spostare il Dax è come spostare una Panda, muovere l’S&P è come muovere un carro armato.

Prossimamente farò molte analisi sul mini S&P 500 in modo tale che tu possa cominciare a familiarizzare un po’ con le sue caratteristiche se ancora non lo conosci. Come sempre per qualsiasi domanda mi puoi mandare una mail o mi puoi chiamare al cellulare. I miei contatti li trovi sulla barra rossa nella parte superiore della pagina.

I mercati sono in continuo cambiamento. La flessibilità mentale è una delle doti del trader di successo. Nulla nel mondo e nella vita è statico, tutto muta. E tu devi essere pronto a cambiare a tua volta. Come un surfista non contrastare il mare. Segui l’onda dei profitti e vedrai che la vita ti sorriderà.

Buona giornata

Sprappi

 

8 thoughts on “Trading Online Istituzionale – Contieni il Rischio E Segui l’Onda Dei Profitti

  1. Grandissime operazioni Vittorio triplicato i guadagni medi di prima.
    Sono operazioni fatte sempre durante sessione europea mattutina o anche pomeriggio?
    Naturalmente banale chiederlo sempre con i tuoi pattern profittevoli tipo broken glass , last hunt o secondo ritracciamento?
    In merito allo stop usi sempre stop nei punti di entrata al max di 5/7 tick e lasci correre i profitti in dinamica?.
    Grazie in anticpito per la risposta e buona giornata.

    • Ciao Leonardo, le operazioni le ho effettuate prevalentemente di mattina con pattern grafici e tecniche di scalping. Lo stop, vista l’alta volatilità, è stato leggermente più largo del solito.

      Buona giornata
      Vittorio

  2. Salve Sprappi, vorrei chiederle se i pattern grafici e le tecniche di scalping sono cose diverse e in cosa differiscono.

    • Ciao Andrea, i pattern sono figure oggettive che permettono di prendere movimenti ampi del prezzo. Lo scalping invece è un modo per sfruttare le piccole fluttuazioni del mercato.

      Buona giornata
      Vittorio

  3. Grazie Vittorio per questo tuo post che per me è veramente molto prezioso, come lo sono tutti del resto, ma questo lo è in particolare . È sempre un piacere seguire il tuo blog.

    • Grazie Giovanni, sei sempre molto gentile. Per me è un onore avere lettori e allievi come te.

      Buona serata
      Vittorio

  4. Ciao Vittorio e’ un bel po che ti seguo… ormai frequentare un tuo corso e diventare un tuo allievo per me e’ diventato un obbiettivo da raggiungere.
    Purtroppo son solo un ragazzo e la cifra per me e’ infinita.. ma ce la faro’.
    Trovo te i tuoi articoli il tuo modo di ragionare perfettamente in linea con il mio modo di essere, complimenti per tutto.. e ti ringrazio di cuore per i post che pubblichi, mi aiutano e non poco e mi danno un’incredibile forza e volonta’.
    Spero di incontrarti presto e raccontarti la mia storia.
    Ciao.

    • Ciao Bruno, piacere di conoscerti e benvenuto sul blog. Se vuoi scrivimi una mail in privato raccontandomi la tua storia e le tua esperienza nel trading. Così ci conosciamo e mi spieghi la tua operatività.

      Buona serata
      Vittorio

Lascia un Commento