Fare trading con la testa piena di pensieri non è affatto facile. Solo l’esperienza e la disciplina possono venirti in aiuto in questi casi. Anche io sono ovviamente un essere umano e come tutti posso commettere degli errori, anche importanti. Limitare i danni è fondamentale per non diventare vittima di se stessi.
Nel dicembre scorso ho perso mia nonna. Domenica 6 febbraio il catastrofico terremoto in Turchia e Siria. Chi mi conosce sa che la mia compagna è turca e che la Turchia è davvero la mia seconda patria. Pensa che ci sono stato 10 volte negli ultimi 12 anni. Insomma, un periodo complesso che devo cercare di gestire nel migliore dei modi.
E’ facile fare i fighi quando tutto va liscio. Quasi impossibile è farlo quando il mondo sembra cadere completamente a pezzi sotto i tuoi piedi. E allora come fare? Dove sbattere la testa?
Siamo tutti umani, mortali e limitati. Se un essere immenso e onnipotente ci guardasse dall’alto ci troverebbe di sicuro ridicoli. Come ridicole appaiono a noi due formiche che litigano per una briciola di pane. Ci sono cose più importanti nella vita dei soldi. Per me successo vuole dire avere la possibilità in qualsiasi momento della giornata di mandare tutto a quel paese e dedicarmi, libero, alle attività che amo di più e alle persone a me più care.
Questione di punti di vista. Per un altro magari successo significa avere il macchinone, il donnone, la villa con piscina e i milioni sotto il materasso. Personalmente mi accontento della mia semplice, modesta e umile libertà.
Quando la testa gioca brutti scherzi preferisco limitare il trading aggressivo e fare più un trading di posizione. In ogni caso limito il più possibile il numero delle decisioni che devo prendere sul mercato. In questo periodo gli istituzionali americani stanno accumulando grosse posizioni al rialzo, creando quasi ad ogni sessione dei forti movimenti di pesca al ribasso. Ho comprato Tesla a 125 dollari e adesso è a 195, praticamente ho un guadagno potenziale ad oggi di circa il 50%. Mi aspetto che possa arrivare almeno a 260 dollari. In ogni caso, se nel frattempo il Mini S&P500 andrà a recuperare importanti livelli di vero minimo cercherò di liquidare parte delle mie azioni, mettendo le restanti a protezione.
In tempi diciamo normali faccio scalping per circa 4 ore e mezza – 5 a settimana. In questo periodo di stress ho ridotto della metà questo tempo settimanale. Il resto del tempo lo dedico, appunto, ad effettuare analisi più di posizione nel comparto azionario. Valuto la qualità di una azienda da diversi fattori, quali ad esempio la capitalizzazione, il suo posizionamento sull’indice di riferimento e chiaramente dalla stabilità di bilancio.
In altre parole, nella vita non siamo sempre uguali e non abbiamo sempre le stesse necessità e le stesse possibilità psico-fisiche. Sta all’intelligenza del singolo individuo sapere aggiustare il tiro in relazione ai tempi e ai propri flussi energetici. Il segreto sta nel sapere guardarsi allo specchio con sincerità, realismo e trasparenza.
Sopra il grafico di Tesla con il suo importante recupero al rialzo fino ad ora. Restiamo in attesa degli sviluppi con grande tranquillità e senza alcuna fretta.
Un caro abbraccio a te e buon fine settimana
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com