Il primo elemento che un trader deve imparare a controllare è certamente il rischio. Di certo se nella mia carriera non lo avessi fatto probabilmente adesso vivrei sotto un ponte ben arredato. Quando una persona approccia per la prima volta al trading il suo primo pensiero va ai possibili guadagni. E questo è uno dei motivi principali per cui oltre il 90% dei trader alle prime armi perde il proprio capitale nel giro di tre mesi.
Quella che vedi sopra è una operazione sul Mini Nasdaq di poco fa. Siamo di mattina e anche se non amo molto operare sugli americani fuori apertura mi sembrava una buona occasione per grattare un bel movimento dal mercato. Adesso non ti soffermare sui motivi per cui ho fatto l’operazione. La cosa importante in questo contesto è capire che la perdita potenziale del trade è molto piccola rispetto alla possibile resa. Nel trade rischiavo circa 200$, una cifra molto piccola rispetto il mio conto che è di almeno 30000$. Certo, se tu avessi un conto da 1000$ sarebbe impensabile avere uno stop di questa entità perché staresti rischiando il 20% del tuo conto in un solo trade. E sarebbe pura follia. Con 1000$ di conto dovresti rischiare ogni trade meno di 10$. Come facilmente comprenderai con cifre simili ci si può esercitare ad operare in reale ma di certo non vivere.
In ogni caso, Il mio consiglio è quello di rischiare a singolo trade non più dell’1% del tuo conto. Già il famigerato 2% che si sente in giro è, a mio avviso, un rischio troppo oneroso e poco conservativo.
Per il mio trade sul Mini Nasdaq rischiavo 200$ e avevo il mio target oltre i 1000$. Per un rischio rendimento di 1 a 5. Davvero niente male. Alla fine il mio trade è stato stoppato, io ho incassato la mia piccola perdita e sono tranquillo più di prima. Consapevole della bontà del mio metodo e del fatto che alla fine della giornata la perdita sarà con quasi certezza recuperata.
Mi raccomando, stop piccolo sempre in canna. Una perfetta dinamica e un ottima gestione del trade. E il guadagno arriverà.
Per info scrivimi subito a trading.assistenza@gmail.com
Buona giornata e stammi alla grandissima
Vittorio