Se dovessi descrivere con una parola i miei vent’anni non avrei dubbi su quale scegliere. Studio. Mentre i miei amici passavano le notti a bighellonare in giro, a bere, scopare e divertirsi, io quasi sempre me ne stavo a casa da solo a studiare. In questi dieci anni ho preso due lauree e sono diventato analista finanziario e trader. Molti miei vecchi amici, invece, non hanno combinato proprio niente.
E’ una questione di scelte. Il nostro tempo è limitato e il mio ovviamente pure. Nella vita bisogna fare delle scelte che potrebbero sembrare anche dolorose, ma che sono necessarie al raggiungimento dei nostri obiettivi. Se pensi che pagare un corso di trading ti faccia automaticamente diventare il nuovo Messi della finanza, beh ti sbagli di grosso. Questa, lasciamelo dire, è una prerogativa molto italiana. Tanti si iscrivono alle scuole superiori private con l’idea che verranno certamente promossi. Poi finisce che non solo hanno pagato tanto e inutilmente, ma verranno anche bocciati agli esami di stato.
Al mondo nessuno ti regala niente. Lasciatelo dire da uno che è partito davvero da zero. La mia è una famiglia di onesti professionisti. Non ci è mancato mai il pane in tavola, ma non siamo neanche i Rockefeller. Ogni euro sudato viene rispettato al massimo, in onore della fatica che si è fatta per guadagnarlo. Nel corpo siamo bene o male tutti uguali. Ciò che ci differenzia è la testa. Ma anche se sei molto intelligente, devi comunque lavorare tanto su te stesso. Anzi, più hai i numeri e il potenziale e più devi darci dentro.
Non credo nei fenomeni. Sì, ci potranno essere quei due o tre del settore che sono dei fuoriclasse. Ma quelli lasciamoli da parte, perché sono l’eccezione che conferma la regola. E la regola siamo noi. Se vogliamo parlare di grandi numeri è sempre necessario lo studio, l’approfondimento e la formazione continua. Questa ultima espressione non vuol dire altro che una cosa: che dovrai studiare per tutta la vita. Che ti piaccia oppure no.
Leggi tutto quello che puoi, sii vorace e ossessivo, cerca di non accontentarti della superficialità. Arriva in profondità e quando giungi sul fondo comincia a scavare. E’ proprio lì che potrai trovare le pepite più preziose per il tuo futuro, per la tua vita. Non fermarti mai, non crederti mai arrivato. Perché è proprio quando crederai di avere ottenuto la gloria eterna che il mondo ti sorpasserà, facendo crollare i tuoi provvisori e fatui primati.
Abbi rispetto per te, per il tuo tempo e per la conoscenza. Sono queste le basi dell’evoluzione interiore. Come proposito per il nuovo anno cerca di essere ancora più curioso e studioso di quanto tu già lo sia. I risultati arriveranno da soli. Come vedi non ti ho parlato mai di denaro, in quanto questo è unicamente la conseguenza e il sintomo di quanto tu stia lavorando bene.
Nel rispetto sì della tua vita, ma anche in quello per gli altri e per l’universo, che è la meravigliosa casa di tutti noi.
p.s. Quello sopra è il possibile prossimo target del Bitcoin, area 12500 dollari. Con buona pace degli avventati e sventurati holders.
Buon anno nuovo
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com
Buongiorno/buonasera.
Sono fermamente d’accordo su quello che hai scritto. Io aggiungerei che quello che salva la persona da stereotipi in qualità di singolo essere umano è la curiosità! Essere curiosi vuol dire spiegarti il perchè di tanti fenomeni, non dare nulla per scontato e comprendere il perchè certi eventi si verificano. Abbiamo un preziosissimo elemento nel nostro corpo che è il cervello! Facciamolo funzionare al meglio nelle discipline che a noi interessano, che ci fanno stare bene, che vogliamo approfondire. Lo studio è alla base di tutto nella vita come l’acqua per cucinare degli spagnetti. Buon anno a tutti
Ciao Alessandro, grazie per il tuo commento che condivido e sottoscrivo pienamente.
Un caro saluto
Vittorio