BUND: Una Grande Amicizia e Niente Più

Non è stato amore a prima vista. Diciamo che è stata solo una bella e duratura amicizia. Il grafico che vedi sopra è quello del Bund tedesco di questa mattina. Su un timeframe molto piccolo ho filtrato un trade controtendenza. Stop di 7 tick e target di 13 tick, per un RR di poco meno dell’ 1 a 2. Certo il rischio di venire stoppato non era piccolo considerata l’importante discesa. In ogni caso ne siamo usciti grazie alla solita botta di culo.

Dico che non è stato amore a prima vista perché amo i derivati veloci e dal book leggero come Dax, Mini Nasdaq, Mini Dow, Petrolio eccetera. Il Bund è invece un mattonazzo dal book pesantissimo, ma che però mi è servito tantissimo per fare gavetta. All’epoca, parliamo di una quindicina di anni fa ormai, facevo analisi su grafici a 30 minuti e stavo davanti ai grafici 14 a volte anche 16 ore al giorno. Insomma, nei primi tempi mi sono fatto un gran culo per imparare a operare sui mercati.

Il trade che vedi sopra l’ho filtrato su un timeframe a 1 minuto. Ti ricordo che queste analisi sono puramente didattiche e non devono essere assolutamente intese come un incentivo ad investire. Le condizioni erano ottime per tentare il long nonostante fossimo fuori dalle bande di Bollinger. Di solito aspetto che il prezzo rientri leggermente dentro le bande per tentare l’ingresso, ma qui era presente una importante inefficienza da chiudere e non ho saputo resistere.

Ti posto una canzone, una delle mie colonne sonore paranoiche durante la pandemia.

 

 

Buona giornata e che l’istituzionale sia con te
Vittorio

Lascia un Commento