Col senno di poi posso dire che è un miracolo che io sia diventato trader professionista. E lo dico con cognizione di causa. Sin da quando ero molto piccolo mia madre e mia nonna materna sono state sempre iperprotettive con me. La conseguenza di un atteggiamento del genere sul lungo termine è una persona che non solo ha paura di tutto, ma è anche in ritardo sulle normali tappe di crescita.
Essendo stato sotto una campana di vetro fino ai diciotto anni ho vissuto la mia adolescenza a livello psicologico con forte ritardo. I primi viaggi, la prima libertà e la prima boccata d’aria lontano dalle donne di casa le ho assaporate a partire dai vent’anni, età nella quale molti sono già indipendenti in tutto e per tutto.
Oggi ho trent’anni e posso dire che la maggior parte delle mie esperienze formative di adulto le ho avute negli ultimi dieci anni della mia vita. Ho preso due lauree, ho avuto un gruppo musicale con annessa etichetta discografica, ho aperto una gastronomia con mio padre e ho fatto l’agente di commercio. Inoltre, tra un impegno e l’altro non ho mai smesso di scrivere musiche e testi per canzoni, monologhi, sceneggiature e poesie.
Una persona che è sempre stata iperprotetta non può fare altro che esplodere prima o poi. Inoltre, è ovvio che in tutte le situazioni estreme ci sono degli effetti collaterali. Nel mio caso erano ansia, depressione e una forte e recidiva ipocondria. Oggi, attraverso un percorso lungo e tortuoso a livello psicologico sono riuscito ad uscire da questo incubo.
Buona parte della mia rinascita e guarigione la devo proprio al trading. E’ stata questa attività a darmi la forza di cambiare, è stata la passione a conferirmi la spinta per riuscire a superare quei programmi mentali che inibivano ed ostacolavano il successo di molti degli ambiti della mia vita.
Ringrazio la mia famiglia per avermi trattato come un cucciolo da proteggere, perché altrimenti non sarei mai riuscito a superare i miei limiti. Chi vive in una situazione di eterna comodità e tranquillità materiali e psicologiche non può sapere cosa c’è oltre la soglia. Solo chi si sveglia ogni giorno in difficoltà trova nel profondo di sé la forza per distruggere gli ostacoli e fare il grande passo.
Se oggi ti trovi in una situazione economica e psichica sconfortanti sappi che non tutti i mali vengono per nuocere. L’uomo, dalla notte dei tempi, ha trovato il seme del progresso proprio dal cercare di risolvere i propri problemi di sopravvivenza. Quindi, se ti senti abbattuto e sconfortato per le tue condizioni di vita attuali, sappi che un giorno, per una sorta di legge di equilibrio universale, riscatterai con gli interessi tutte le tue sofferenze attuali.
Continua a leggere, a studiare, a documentarti il più possibile. Impara una lingua, viaggia, esci fuori dai tuoi schemi e dalle tue abitudini. Sperimenta una nuova alimentazione sul tuo corpo, trova il centro della tua attività creativa e lascialo sempre aperto. Non permettere a niente e nessuno di minare la tua libertà.
E un giorno, se davvero lo vorrai con tutto te stesso, riuscirai ad ottenere tutto quello che desideri per te e per i tuoi cari.
Buona giornata
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers
grande vittorio sei un mito…
Grazie Leonardo, ma non esageriamo dai.
Buona giornata
Vittorio
Ciao Vittorio,qualche giorno fa volevo fare una critica ai post che di solito fai , perché sono spesso incentrati sulla rabbia sulla paura di perdere un occasione, spesso percepivo anche una certa violenza.
Oggi mi sei piaciuto molto.
Roberto
Ciao Roberto, diciamo che mi piace variare registro. Il trading è una attività che queste emozioni te le fa provare quotidianamente, e se non sai gestirle sei fregato.
Molte grazie, e buona giornata
Vittorio
Ben detto e ben fatto!!!!