Domani andrò a registrare la voce della sesta e terz’ultima canzone del mio album. Sono tre anni che lavoro col mio amico a questo progetto, e tra una pausa e l’altra adesso è arrivato davvero il momento di finire il disco. La musica, soprattutto la composizione e la scrittura di testi è una mia passione ormai da dieci anni. Posso dire a gran voce che lo scrivere in generale mi ha aiutato tantissimo nei momenti di difficoltà.
Tutti dicono che l’età più bella sia quella dei vent’anni. In parte posso essere d’accordo. Di certo si hanno energie che poi col tempo vanno via via calando. I giovani, in primis gli adolescenti, hanno una resistenza alla stanchezza incredibile. Poi col tempo accade che “quello non lo digerisco più”, “ormai non riesco più a fare mattina”, “oggi come oggi non ho più la stessa carica di prima”.
Sì, di sicuro la biologia fa la sua parte. Ma è anche vero che una grossa fetta di responsabilità ce l’ha la MOTIVAZIONE. Sì, proprio quella con la M maiuscola. Ti faccio il mio esempio. Dieci anni fa, in piena tempesta ormonale, andavo con amici in lungo e in largo alla ricerca di ragazze procaci e ben disposte. Adesso, cosa vuoi mai, sono accasato con una compagna e un gatto. Non puoi pretendere che quando esco io abbia la stessa MOTIVAZIONE di un tempo per fare mattina alla ricerca di sbarbine. Dai, non scherziamo.
I tempi cambiano, i figli crescono, le mamme invecchiano e i padri ingrassano. Un quadretto ricorrente e ripetitivo tra una generazione e l’altra.
Insomma, ogni cosa a suo tempo.
Siamo sul Dax a 1 minuto di martedì 7 giugno 2016. Dopo 5 minuti dall’apertura europea si configura uno dei miei pattern, il Doppio Recupero. L’operazione parte subito e nel giro di 7 minuti mi permette di portarmi a casa circa 1500 euro.
Non fare caso se nell’immagine non appare come di consueto lo stop loss. Nel momento in cui ho catturato la foto lo stavo spostando in trailing stop, e quindi in quell’istante non appare. In ogni caso lo stop iniziale era posizionato sotto il minimo della candela segnata con la freccia.
Sono queste le operazioni che devi fare per diventare un trader di successo. Né più, né meno.
Quanto tempo impieghi per portare a casa 1500 euro?
Io molto poco, ed è proprio per questo motivo che il denaro per me ha un significato molto diverso da quello che può avere per uno che sputa sangue per 7 euro lordi all’ora. Qui non si tratta di spiccioli, qui si parla di fare soldi veri.
C’è un ultimo posto prima dell’estate per il Master in Dinamica dei Market Movers, Come sai il mio tempo, come del resto quello di tutti, è limitato, come limitato è il numero dei partecipanti possibili al mio corso individuale per diventare trader professionisti.
Non aspettare, perché un giorno, e non venga mai quel giorno, potrei anche ritirarmi per sempre a vita privata. E allora, chi si è visto si è visto.
Buon fine settimana
Sprappi
Beh, che dire…ottimo! Una curiosità Vittorio, tu normalmente, quanti timeframe tieni sott’occhio nello stesso momento?
Grazie, un saluto e buon week end, ciao!
Ciao Stefano, solitamente tengo sott’occhio tre timeframe. Uno di brevissimo, uno di breve e uno di medio periodo. Ovviamente questo vale per lo scalping in intraday. Con Echeneide, ad esempio, si lavora in prevalenza su grafici dal quattro ore in su.
Buona serata
Vittorio
Vedo quest’articolo dopo qualche giorno. molto interessante ed e’ proprio vero la motivazione a raggiungere degli obiettivi e’ una cosa basiliare e ancor di piu’ nel trading.
L’operazione che vedo postata in schermata la chiami doppio recupero per qualche motivo particolare o perche’ in quella congestione li ha recuperato un doppio minimo su tf 1 min?.
Grazie in anticipo per la risposta e buon week end.
Un abbracio tuo fedele seguace leonardo
Ciao Leonardo, Doppio Recupero è il nome della figura che ho utilizzato in tale frangente. Si chiama così perché vengono recuperati due livelli precedenti importanti.
Buona giornata
Vittorio