E’ arrivata l’estate e con lei un caldo da sciogliersi. L’estate è sempre stata la mia marcia in più. Mentre gli altri vanno in vacanza io ne approfitto per concentrarmi sull’anno che verrà, anno che puntualmente inizia a settembre e non a gennaio. Come ben sai.
Mi metto in casa con la mia aria condizionata, il mio frigo ben fornito di tutto e passo ore ed ore sui grafici e i miei affari a studiarne e progettarne i minimi dettagli. Parlo sempre di orientamento. Quando hai solide basi finanziarie sei indipendente. Anche se dovessero cambiare alcuni aspetti dinamici avrai i giusti strumenti critici per aggiornarti autonomamente.
Libertà, prima di essere fisica ed economica, è di pensiero. Ragiona sempre con la tua testa. E se devi affogare nella Fossa delle Marianne fallo per una scelta che hai preso tu, in totale indipendenza. Nessuno può decidere per te. Nessuno può orientare la tua vita. Nessuna stupida opinione, nessun politico, genitore, magistrato, legislatore.
Solo tu sei il padrone assoluto della tua esistenza. Ma devi avere coraggio, una grande spinta interiore. Perché là fuori faranno di tutto per fermarti, affinché rimani uniformato con la massa.
Sentiti libero di esprimerti appieno per quello che naturalmente sei. Ascoltati dentro e segui quella voce sempre. Fosse anche l’ultima cosa che fai nella vita.
Rimani sempre onesto con te stesso e col mondo. La trasparenza, l’onestà e il valore nella vita ripagano sempre. Non cercare scorciatoie, perché nella vita non esistono. Per tutti l’esistenza è una montagna russa emotiva, costellata da un’alternanza di esperienze positive e negative.
Ricordati che non c’è vittoria e fallimento. Ma c’è vittoria e apprendimento. Il fallimento non esiste perché l’errore è ciò che ti fa veramente crescere ed evolvere. Nel mio caso ho perso un anno al liceo e uno all’università. Quei due anni in cui apparentemente sono rimasto indietro rispetto ai miei coetanei sono stati la mia grande opportunità per accelerare ed evolvermi a mia immagine e somiglianza.
Studia e vivi con lentezza, estrema lentezza. Datti modo di metabolizzare l’esperienza, le informazioni e tutto ciò che ti accade. Assapora la vita con serenità e calma, come assapori un buon bicchiere di passito al termine del pranzo di ferragosto.
Sii te stesso e non ti tradire mai. L’esistenza è tua e solo tu puoi sapere come curare al meglio il fiore della tua vita.
Un caro saluto
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com