Videocorso – Come operare col Secondo Ritracciamento

Venerdì pesce, domenica gnocchi e giovedì video. Oggi ti ho fatto un bel video commentato su un’operazione che ho eseguito in reale ieri pomeriggio dopo l’apertura americana sul petrolio.

Come dico anche nel filmato, il commento l’ho aggiunto dopo in quanto o opero o chiacchiero. Quando si fa tranding la concentrazione deve essere massima e non bisogna mai dare nulla per scontato. Il mercato, se non stai sempre in guardia, può essere tranquillamente la tua tomba. E questa non credo sia la fine che vuoi fare.

Il mio consiglio è quello di stare sempre ad occhi bene aperti e proteggere il tuo capitale e i tuoi profitti il più possibile. Se parti con questi presupposti sei già molto più avanti rispetto alla maggioranza degli operatori. E poi diciamocelo, trasformare una situazione in profitto in una di perdita è proprio da cretini incoscienti.

Di idioti in giro ce ne sono anche troppi. C’è anche chi frequenta dei corsi per imparare ad esserlo. La psicologia umana è davvero incredibile. Se vai a chiedere a un laureato in economia cosa conosce dalla borsa probabilmente scuoterà lentamente la testa. Nelle università non si insegna come funziona il sistema economico. E perché questo? Molto semplice. Le università ormai non sono più un ambiente elitario come erano una volta. Oggi si laureano tutti, non esiste più la formazione di eccellenza e non ci si può permettere che la massa conosca la verità su come stanno effettivamente le cose.

Detto questo, lasciamo da parte le disquisizioni accademiche e torniamo a noi.

Ti auguro una buona visionem e ti ricordo che se vuoi fare qualsiasi tipo di domanda o commento puoi farli qui sotto.

Buon fine settimana

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

 

4 thoughts on “Videocorso – Come operare col Secondo Ritracciamento

  1. Sono d’accordissimo su quello che hai scritto…e il discorso si potrebbe facilmente prolungare.
    Anche se sono regolarmente iscritto continuo a non ricevere le tue new…non comprendo il motivo
    saluti
    am

    • Ciao Alessandro, magari guarda nella cartella Spam, perché a volte la casella di posta non seleziona bene gli arrivi. In tutti i modi ho controllato e le mail ti vengono regolarmente inviate. Fammi sapere.

      Vittorio

  2. Vittorio ciao gran bel video complimenti e ottima spiegazione. ti voglio chiedere il petrolio a che tf e’ riferito? tu sei entrato long con un pendente e lo chiami secondo ritracciamento perche’ il primo c’e’ stato nelle candele che si vedono alle 14.45?
    in questo contesto i market mover ti inducono ad entrare short e ti fottono lo stop e poi vanno dalla parte contraria. giusto?
    naturalmente bisogna conoscere i segreti come li sai tu.
    buon fine settimana tuo caro amico leonardo e grazie per le risposte puntuali e efficaci che mi dai sempre.

    • Ciao Leonardo, il tf del petrolio è 1 minuto. Il secondo ritracciamento è un pattern che serve ad entrare a trend dopo che sono stati mangiati gli stop di determinati accumuli. Il tuo ragionamento è complessivamente corretto, ma ci sono alcune variabili come la volatilità e l’orario da tenere in considerazione.

      Buon fine settimana anche a te

      Vittorio

Lascia un Commento