Il 2023 sarà probabilmente un anno molto incasinato dal punto di vista economico. Personalmente mi aspetto una bella volatilità e magari la creazione di nuovi minimi degli indici americani. Ovviamente più l’economia è in tempesta e più la situazione si fa allettante. A nessun analista piacciono i mercati piatti. Lo so, sembra un atteggiamento strafottente nei confronti dell’economia reale. D’altra parte, ognuno deve in qualche modo tirare l’acqua al proprio mulino. Che colpa ne ho io se guadagno di più quando l’economia crolla? E’ una caratteristica intrinseca del mio mestiere e non ci posso fare molto a riguardo.
I migliori affari si fanno, appunto, quando tutto viene giù. C’è poco da fare. La mia conoscenza finanziaria mi permette di capire fino a dove i mercati recupereranno con una probabilità molto prossima al 100%, diciamo attorno al 99,999%. Indici a parte, che sono il mio pane quotidiano, quando ho a che fare con aziende di valore, con dei fondamentali solidi e dei bilanci di tutto rispetto, devo solo aspettare che il titolo si stabilizzi a seguito di una bolla ribassista per comprarlo a occhi chiusi. In tal senso la gestione del rischio e del portafoglio risultano fondamentali. Il periodo passato a Barcellona presso il broker mi è servito tanto a proposito. E’ stata una grande opportunità di approfondire le dinamiche istituzionali con dei trader pro che spostano milioni ogni giorno. La formazione e lo studio sono le chiavi d’accesso alla libertà finanziaria. Utilizzarli male significa essere molto poco saggi, oltre che stupidi.
Un piccolo regalino natalizio per te. Quello sopra è il grafico del Mini Dow Jones a 1 ora. Ci aspettiamo un probabile Recupero Vero Minimo in area 34200. Prima del recupero potrebbe fare un ulteriore movimento al ribasso a ridosso dei minimi. Si tratta comunque di un movimento di circa 1000 punti di indice o più. Più o meno 5000$ a contratto, davvero tanta roba. Mi raccomando, nessuno ti dice che devi rischiare dei soldi, i miei sono tutti consigli di carattere puramente didattico.
La mia compagna è uscita per lavoro (ebbene sì, anche il 24 dicembre), i gatti intervallano il sonno con grandi docce a suon di leccate. Tra poco uscirò a prendere un po’ di pasticcini per stasera e domani a pranzo. Per noi, senza la nonna, sarà un Natale molto malinconico. Il primo della mia vita che passo senza nonni. Cercheremo in qualche modo di tenerci stretti nel calore della famiglia, per passare al meglio questo periodo complicato.
Auguro buone feste a te e ai tuoi cari, un grande abbraccio e a presto
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com
Il ricordo dei nostri cari sempre alla base della nostra vita futura, qualunque siano le nostre ambizioni, aspirazioni e auspici. Beh…sul crollo delle economie cosa dire: Tutto creato ad hoc?! Mah….tanti auguri Vittorio
Grazie Fabio, tanti auguri anche a te. Il mainstream ci dice che i mercati crollano a causa di eventi macro. La realtà è che i mercati vivono in un continuo stato di caccia agli accumuli. E che piaccia o no, è questo il presupposto che deve avere ben chiaro chi desidera estrarre con costanza profitti dai mercati. Il main ci dice 55-45. Noi vogliamo invece un vantaggio schiacciante di almeno 85-15.
Un caro saluto
Vittorio
Condoglianze e grazie ancora per le tue perle .
Grazie a te Marco, per il pensiero e per la vicinanza.
Un caro saluto
Vittorio
Augurissimi di cuore di un buon anno stracolmo di salute!
un caro saluto
ale
Grazie Alessandro, tanti auguri a te. Stammi alla grande.
Vittorio