A molti questo articolo non piacerà affatto. Non ho mai nascosto che quando nel 2006 ho cominciato a fare trading avevo un conto da poco più di 2000 euro. Ci ho messo ben 3 anni per arrivare pian piano ai 30000 euro sia per mezzo della ricapitalizzazione attraverso i mercati sia grazie ad altre fonti di risparmio.
Non nego che siano stati anni duri. Partivo quasi con capitale zero e in particolare i primi mesi sono stati davvero devastanti dal punto di vista psicologico. In un primo momento ho avuto un drawdown del 20% e questo mi ha destabilizzato molto. Volevo lasciare perdere tutto, ma un voce dentro mi diceva di perseverare.
In quei 3 anni operavo con una leva molto alta e il mio capitale aveva delle fluttuazioni spesso molto importanti. Non era di certo un bel vivere. Arrivato al mio primo target, quello dei 30000 euro, ho cominciato gradualmente ad abbassare la leva e a lavorare sempre di più con denaro mio.
Il sollievo è stato grande. Oggi lavoro con una leva 1:1. Non voglio dire come molti fanno che la leva è il male assoluto. No. Senza leva oggi starei facendo tutt’altro. Se parti da zero ed hai bisogno di ricapitalizzarti attraverso il trading sappi che avrai da affrontare un lungo e duro periodo.
Se non hai abbastanza soldi per fare trading mi sa proprio che dovrai farti il culo. L’obiettivo sarà poi quello di avere un capitale sufficiente per lavorare senza leva, unicamente con soldi tuoi.
Come ti dicevo all’inizio dell’articolo sono arrivato ad avere 30000 sul conto anche grazie al risparmio direi maniacale ed estremo che ho messo in atto in quel periodo. Se pensi infatti di volere portare solo col trading un capitale da 2000 euro a 30000 probabilmente 3 anni non ti basterebbero, ma avresti bisogno di un periodo molto più lungo. Il che vuol dire, almeno che tu non sia l’uomo bionico e di ghiaccio, vivere con la tensione addosso per molto più tempo. Perché prima o poi, in 3, 7 o 10 anni, una cagata rischi di farla, e con lei il tuo conto che si brucia. Rimanere con i nervi saldi per tanto tempo mentre lavori con una leva molto alta non è affatto semplice. E guarda che, per quanto tu forse crederai il contrario, già leva 1:5 è una leva molto alta.
Se invece quei 30000 euro li hai già e li puoi rischiare allora tutto il discorso che ho fatto sopra per te non vale. Ma ricordati di usare leva 1 e non rischiare più dell’1% del capitale a sessione. Il che vuol dire avere stop di massimo 50-100 euro.
Giusto per snocciolarti qualche dato indicativo. Una performance media mensile dell’8% vuol dire fare quasi il 100% in un anno. Se poi riesci a tenere costante questo dato anno dopo anno allora diventeresti di certo un grandissimo e ricchissimo trader grazie all’interesse composto. Perché è la costanza che frega il 99,9% dei trader. Sono capaci tutti a fare il 50% in un giorno. Ma nessuno è capace di farlo TUTTI i giorni.
Ti dico queste cose non per scoraggiarti ma per aprirti gli occhi. Io sono un professionista serio e, in un settore pieno di merda e falsità come quello della finanza per squattrinati, devo dirti a tutti i costi come stanno le cose: se hai pochi soldi è meglio che li usi per formarti ed imparare a ricapitalizzarti con serietà e metodo. Buttarti sui mercati con un conto da 500-1000 euro si chiama scommessa, non è di certo trading. Formati o comunque tieni da parte quei soldi per accumulare un capitale maggiore. Una cifra così esigua sui mercati di sicuro la butteresti via.
E allora, tu adesso dirai, e le Prop House? Bene, quelle sono solo dei casinò legalizzati. Per 10000 che ci provano 1 ci riesce e poi viene battuto fuori dopo al massimo pochi mesi appena sfora anche di poco i criteri di gestione del rischio che ti impongono. Lo so, fa male, ma è la verità. Nessuno ti regala un cazzo in questa vita e le Prop House aspettano solo che tu perda la tua quota di iscrizione.
Una volta, due volte, tre volte,…..n volte….
Un buon fine settimana illuminato
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com
Anche se è una triste verità e fa male è la verità, e anche se ci forma e studia da solo non sempre si ottiene ciò che si desidera, anche piccoli obiettivi mantenuti nel tempo. Penso che oltre allo studio ci vuole una guida e costanza ma, soprattutto, la possibilità di confrotarsi
Ciao, quello che dici è vero. Senza una guida seria, qualcuno di cui si abbia piena fiducia, è molto difficile riuscire in questo settore. È un mondo di pescecani e purtroppo le informazioni che puoi trovare su qualsivoglia libro o videocorso sono sempre parziali, errate e spesso inutili sotto il profilo pratico.
Un caro saluto
Vittorio
Non ci si inventa musicista, non ci si inventa ballerino o artista in genere.
Qualunque tipo di disciplina esige, per un esito almeno sufficiente, un lungo periodo di dedizione allo studio.
Il trading non si discosta affatto da una delle discipline summenzionate, perchè è, esso stesso,una arte!
Ho detto tutto…
Un caro saluto
alessandro