Trading Sulle Materie Prime – I Governi Nascondono la Verità sulla Ricchezza

Il mondo è un posto meraviglioso e sono convinto che tutti abbiano il diritto di poter godere pienamente della vita e dei suoi doni. Tutti sappiamo delle enormi diseguaglianze ed ingiustizie che colpiscono il genere umano dalla notte dei tempi ad oggi. Sarebbe bello svegliarsi un giorno e vedere se stessi riflessi negli occhi degli altri.

Lavorare in borsa mi ha insegnato molto sulla psicologia umana. L’uomo in sé non è né buono né cattivo, è semplicemente un grande egoista. E’ una cosa più che naturale in fondo: se devo decidere se salvare me o il mio vicino di casa sceglierò di salvare me. Il nostro universo, ovvero le nostre rappresentazioni, finiscono con noi, e non c’è nessun motivo di essere altruisti nel momento in cui si rischia di perdere tutto.

Come si dice, ognuno tira acqua al proprio mulino.

Il trader è in fondo una persona come tutte le altre, fa semplicemente i propri interessi. Con che spirito andresti a lavorare la mattina se ti dicessero che il mese dopo il tuo stipendio lo accrediteranno ad un altro? Il trader che guadagna riesce ad impoverire gli altri per arricchire se stesso. Non è una cosa malvagia in fondo, ci capita continuamente nella vita di tutti i giorni: nel momento in cui compro sei uova ad 1 euro mi sto impoverendo di 1 euro e sto arricchendo il commerciante. I travasi di denaro sono alla base della nostra vita.

Si è parlato fino alla nausea di leva finanziaria e in tutte le salse, perciò non starò qui ad annoiarti ancora. Sappi solo che questo trasferimento di denaro ti si può anche girare contro. Il tuo capitale è tutto quello che hai e se decidi consciamente o istintivamente di rischiare troppo fai solo gli interessi di un altro.

CL 3set15 last hunt

Una manciata di tick ed un profitto che supera di parecchie volte l’investimento. Questa è la vera chiave del successo. Il pattern che ho utilizzato nell’operazione che vedi sopra è il Last Hunt, la figura che più di tutte può fare al caso tuo e risolvere in un batter di ciglio tutti i tuoi problemi di trading.

Ma fai attenzione: il Last Hunt ha delle variabili che devi conoscere se non vuoi farti male. Non basta vedere una bella composizione grafica per guadagnare, ci vuole conoscenza, costanza, studio e talento.

Sapere vincere il mercato tutti i giorni è un buon modo per investire sul proprio egoismo.

La mia ricchezza è la povertà di qualcun’altro. I governi e le istituzioni ci nascondono la verità: non ci sono abbastanza soldi e ricchezze per tutti a questo mondo. La coperta sarà sempre troppo corta, ed il sistema porterà sempre l’uomo ad essere lupo degli altri uomini.

Buona giornata

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

8 thoughts on “Trading Sulle Materie Prime – I Governi Nascondono la Verità sulla Ricchezza

  1. Ciao vittorio bellissimo.articolo.pura verita”.
    Bella operazione.
    Che strumento e” ed e” riferita a.ieri pomeriggio?
    Nell” immagine postata e” il momento in cui sei entrato ed eri ancora dentro?
    Che stop hai usato e come target di uscita.dei livelli particolari?
    Grazie in anticipo. Buona. Giornata leo

    • Ciao Leonardo, l’operazione era sul petrolio ed aveva uno stop stretto di una manciata di tick ed un target impostato al principio dell’ultima accelerazione.

      Buona serata

      Vittorio

  2. Ciao Vittorio. Avrei una domanda. La figura con la quale hai operato a mio avviso si era presentata anche in precedenza. Dopo la barra con ottima escursione positiva delle 15.40 ce n’è stata una (15.43) che ha fatto esattamente la stessa cosa. Con quale criterio scegli di non entrare e di aspettare un pattern successivo? Ciao

    • Ciao Roberto, ho aspettato che calasse la volatilità. Questo è un fattore fondamentale per la buona riuscita statistica dell’operazione.

      Buona serata

      Vittorio

  3. ciao vittorio scusa cosa intendi per calo della volatilita’ e da cosa lo intuisci ? forse dalla candela precedente alla tua entrata di indecisione e di range piu’ stretto?. usi indicatore atr e lo capisci semplicemete dalle candele.
    grazie ancora in anticipo per la risposta. leonardo

    • Ciao Leonardo, il calo della volatilità lo capisci seguendo un particolare ragionamento direttamente correlato allo studio delle accelerazioni.

      Buona serata

      Vittorio

  4. Buonasera a tutti…
    Caro Vittorio…ho visto solo il grafico e più guardo i tuoi grafici e più mi rendo conto che il 90 per cento entri a ridosso di un minimo o di un massimo….ho osservato bene!
    saluti
    am

    • Bravo Alessandro, hai visto bene. D’altra parte molta della mia operatività di scalping la faccio in mezzo al grafico e non l’ho ancora mostrata.

      Buona giornata

      Vittorio

Lascia un Commento