Trading Sugli Indici Mondiali – La Dieta del Trader

Sono moltissime le variabili da tenere in considerazione prima di entrare con una posizione nei mercati. Prima tra tutte non può mancare un profondo studio della volatilità presente. Questo fattore è fondamentale per riuscire a capire quando i Market Movers entrano in azione. D’altra parte non sono sufficienti le Bande di Bollinger per esaurire completamente le problematiche legate all’argomento, ma è necessaria una profonda esperienza legata alle dinamiche dei mercati.

Il periodo di studio  approfondito ed individuale che precede il passaggio ad un conto reale è di importanza basilare per non rischiare di finire nelle tenaglie dei ladroni dei mercati già dal primo giorno di operatività. Costanza, impegno, talento e disciplina sono solo alcuni dei fattori che devono essere presenti nel trader che ambisce ad un successo sul lungo termine.

Viviamo in un mondo nel quale abbiamo tutto ma che non regala niente. Tutto quello che vuoi te lo devi prendere con la forza e la tenacia. In molti post abbiamo parlato di tutti quei dettagli psicologici che possono fare la differenza del tuo conto e che costituiscono l’insieme di caratteristiche soggettive che ciascuno di noi deve avere per ambire a battere i mercati giorno dopo giorno.

Dax 10sett15 caccia ordini

Una grande verità è che se non allarghi potentemente la tua realtà non ti sarà possibile cambiare drasticamente vita. Se per te è già tanto guadagnare 50 euro sarà difficile che arriverai a grattarne 1000 in un solo giorno.

L’operazione che vedi è sul Dax della scorsa settimana. Ci troviamo sui massimi, ed il movimento che ho sfruttato per portare a casa il mio profitto quotidiano è costruito ad arte dai Market Movers per fregare gli ultimi baluardi rimasti di coloro che erano partiti short in un dato momento.

L’universo del trading è il territorio che ti permetterà di cambiare radicalmente vita in brevissimo tempo. Un tempo molto più breve di quello che pensi.

Immagina un dietologo che deve aiutare un obeso a dimagrire. Il paziente avrà abitudini alimentari radicate nel tempo che saranno molto difficili da cambiare da un giorno all’altro. Per questo il dietologo, che ha molta esperienza e conosce bene sia la fisiologia che la psicologia, inserisce nella dieta i cambiamenti gradualmente.

Ai miei allievi inizialmente insegno a non perdere, poi a guadagnare, infine gli insegno a diventare schifosamente ricchi. La dieta del trading è graduale e propedeutica. Le credenze, come le merendine, sono le prime cose da togliere, ma anche le ultime: così come ci sarà sempre un ciccione che alle tre di notte ha un attacco di fame nervosa, così esisterà sempre il trader che prima o poi non rispetterà proprio quella regola che gli permetteva si salvaguardare il conto.

Cambia modo di pensare, cambia la tua vita per sempre. Ricordati che stai invecchiando e che il tuo tempo è la cosa più preziosa che hai, proprio perché, come l’oro e le pietre preziose, è una risorsa quantitativamente limitata.

Tu ed i tuoi cari meritare molto di più di una vita mediocre e ripetitiva da schiavi del sistema.

E’ arrivato il momento di cambiare dieta, di cambiare per sempre vita.

Buona giornata

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

2 thoughts on “Trading Sugli Indici Mondiali – La Dieta del Trader

  1. grande vittorio . verita’ perche’ in tutte le cose bisogna cominciare con gradualita’ e abituarsi e far pratica.
    una info: l’immagine cerchiata sta ad indicare l’entrata short con il relativo profitto sul livello dove posizionata la x?.
    scusa vittorio ma hai aspettato fino alle 10.30 circa ? avresti potuto sfruttare anche l’accellerazione rialzista dopo le 9.20 della tua immagine? magari hai fatto anche quella quindi doppio botto sia long che short.
    certo dopo a grafico fatto mi puoi dire sono tutti capaci di commentare e criticare le entrate.
    si vede che tu filtri le migliori, anche perche’ trading vuol dire pazienza .
    grazie ancora per le risposte.
    a presto un abbraccio leonardo e al prossimo post…miticoooo

    • Bravo Leonardo, io cerco di filtrare il più possibile rispettando sempre tutti i miei criteri per una resa massima. In ogni caso i conti si fanno sempre a fine giornata, per non dire a fine anno.

Lascia un Commento