C’è chi dice che i visi più belli siano quelli simmetrici. C’è chi dice, di contro, che in realtà anche i volti apparentemente più lineari e simmetrici nascondano una sorta di asimmetria di fondo.
Quello che ti sto per dire forse per te è una cosa completamente nuova. Una di quelle cose che non trovi nei corsi in pdf che il tuo broker ti ha con enorme generosità regalato all’apertura del tuo conto. In ogni caso, che tu ne abbia consapevolezza oppure no, è una di quelle cose di cui ci si potrebbe potenzialmente accorgere a un primo sguardo del grafico.
Il mercato è asimmetrico. Cosa vuol dire? Beh in soldoni significa che, in base ai casi, le figure che trovi per andare long sono differenti da quelle per andare short. Nella maggior parte dei casi non esiste il corrispondente efficace long per un’entrata short e viceversa.
Ma perché accade questo? Innanzitutto potremmo domandarci il contrario, ovvero per quale motivo dovremmo trovarci di fronte a degli strumenti finanziari simmetrici. Ma tralasciando tale questione più speculativa che pratica possiamo dire che in primo luogo il mercato scende più velocemente di quanto non sale. Questo è dovuto ad un fatto psicologico di fondo: la paura oltre ad essere più frequente del coraggio è anche più efficace. Se vedo ad esempio il mio titolo crollare ho più voglia di liquidare le mie posizioni di quanto non abbia voglia di comprare quando il mercato si rivela forte.
A livello tecnico questo fatto ha enormi ripercussioni. Probabilmente ti sarà capitato di utilizzare le figure grafiche che conosci in entrambe le direzioni. Sappi che c’è una enorme probabilità che a lungo andare questo atteggiamento si possa rivelare controproducente, per non dire dannoso al tuo trading.
Il BROKEN GLASS è un pattern SHORT. Questo significa che lo devi cercare unicamente per andare short e se lo vedi formarsi per andare long non lo devi mai prendere in considerazione.
Questa informazione costituisce la prima delle variabili necessarie per l’utilizzo di questa figura.
Quella che vedi sopra è l’operazione sul Dax che ti propongo oggi. La barra che ti indico con la freccia rossa rappresenta una caccia agli stop.
Di quali stop sto parlando? Me lo sai dire?
Come vedi, una volta che gli ordini sono stati presi il mercato ha ricoperto l’intera lunghezza della candela rossa senza colpire il mio stop che era di 7 ticks. Stop perfettamente in linea con il la mia strategia, che mi impone di rischiare sul Dax non più di 8 ticks a contratto. Anche in questo caso, con grande probabilità, non avrei eseguito l’operazione se fosse stata short. Ma di questo parleremo più avanti.
Il segreto dei market movers è il segreto di sapersi guardare allo specchio
Buona giornata
Sprappi
Ottimo spunto di riflessione !!!!!!! Asimmetria e psicologia dei trader……
Per quanto riguarda gli ordini è evidente che la caccia agli stop è di coloro entrati precocemente al rialzo che dopo aver visto un po di profitto se non sono stati prudenti nello spostare lo stop loss a breakeven hanno beccato lo schiaffo mattutino……
Precedentemente si nota un’altra caccia agli stop (la rossa parallela a quella che hai indicato) e stavolta sono stati inculati piu’ trader in ambo le direzioni………..
Altro che psicologia questi qua conoscono anche il numero dei peli che abbiamo sul corpo……..
Grazie per l’articolo, per me è stato molto importante leggerlo e nessuno mi ha mai fatto notare queste cose…….
Ottima analisi Francesco. Altro che peli del corpo, questi sanno tutto, fino ai microbi.
Ciao piacere di rincontrarti , ci siamo visti da Serafini , io penso qui http://imgur.com/oN8FCbw poi vorrei sapere non riesco a trovare le figure uguali alle tue , ma usi la reale o la demo ciao grazie per il blog
Ciao Angelo, piacere mio. Come ho già spiegato in altri articoli, per un fatto di privacy non divulgo se le operazioni siano in reale o demo. In ogni caso le operazioni vanno tutte considerate in demo. Questo è un blog divulgativo e non voglio in alcun modo incitare alla speculazione.
Bellissima operazione Vittorio complimenti, ”Di quali stop sto parlando? Me lo sai dire?” sono andati a prendere tutti gli stop che avevano i rialzisti, una volta fatta pulizia hanno fatto risalire il prezzo, un giorno pero’ me lo spiegherai come hai fatto ad intuirlo……
Ciao Massimo, grazie mille. Sì, gli ordini erano gli stop dei rialzisti, esattamente come hai detto tu. Non è stata intuizione, ma unicamente ragionamento. Se basassi la mia operatività sull’intuizione o sui movimenti di pancia sarei già estinto da tempo, più dei dinosauri.
Buonanotte
…e che dire della candela che precede quella a cui fa riferimento Francesco,formatasi alle 9,01? Ha fatto scattare ordini pendenti rialzisti, superando di poco la resistenza di breve, per poi tornare indietro per andare a prendere gli stop, (che hanno pure contribuito a velocizzare il tutto), per poi andare a fare la stessa rapina dall’altra parte….Incredibile.