Quando la mattina apro la piattaforma so già che nel giro di un’ora avrò impoverito qualche trader sprovveduto. Il mercato non ammette prigionieri, e tutto quello che bisogna fare per sopravvivere è seguire le mosse che fanno gli squali del mercato. Niente di più.
Magari sei proprio tu, tu che stai leggendo questo articolo, che mi hai pagato l’ultima meravigliosa vacanza anatolica. Se pensi che il mondo dovrebbe essere governato dal una sorta di utopico comunismo, in cui tutti sono uguali, che mangiano dalla stessa forchetta e che si scambiano le mutande sporche, beh, forse il trading non fa per te.
Questo è un mestiere di combattimento, in cui ci si guadagna la pagnotta lottando giorno dopo giorno, istante dopo istante. Questa è un guerra di tutti contro tutti. Non ci sono amici, non ci sono nemici dichiarati.
Il trading è come il terrorismo: sai che qualcosa accadrà, ma non sai né cosa, né dove, né quando. E soprattutto non sai quante vittime ci saranno alla fine.
I mercati sono manipolati fino al midollo e se non sai come metterti in scia rimarrai sempre schiacciato, assieme alle migliaia di piccoli vermetti che provano di cambiare vita ogni giorno e che continuano regolarmente a perdere risorse.
Il gioco ti è sfuggito di mano ed hai ricominciato già molte volte dal principio. Quante volte credevi di avere trovato il Santo Graal del trading ed invece avevi solo trovato merda placcata d’oro? Quante volte ti eri illuso di poter dare un futuro più stabile e sereno alla tua famiglia? Rispondi con sincerità. Ma non a me, bensì a te stesso. Perché non c’è peggior presa in giro di quella che si fa a se stessi.
Ora ti dirai: “Ma la mia è una bella vita!”. Rifletti su quello che fai: quante ore lavori al giorno? Quante ore passi nel traffico o facendo il pendolare? Quanto tempo ti puoi davvero godere?
Godere.
Il senso della vita sta proprio in questa parola: godere. Quando hai i soldi non hai il tempo. Quando hai il tempo non hai i soldi. E sai perché? Perché vendi il tuo tempo per denaro. Per cambiare vita devi fare lavorare il denaro per te. Solo così puoi uscire dalla gabbia nella quale ti sei imprigionato con le tue stesse mani.
L’operazione che vedi sopra, se la capisci, ti può dare la possibilità di guadagnare ad ogni singola sessione di Borsa. E per tutta la vita. La dinamica dei mercati è la medesima da sempre, e non cambierà mai perché massimizza all’esasperazione il travaso di denaro dalle tasche dei poveracci a quelle degli schifosamente ricchi.
Il tempo stringe. Ti vedo già in carrozzella pronto alla morte. La testa piena di rimpianti, il corpo stremato da decenni di duro ed inutile lavoro. Cosa ne è stato del tuo tempo? Perché l’hai consumato così male? Perché hai fatto scelte da pecorone?
Ora è arrivato il momento ti cambiare. Fallo finchè sei in tempo. Perché un giorno di tempo non ne avrai più.
Buona giornata
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers
Ciao Vittorio,
in questa operazione l’entrata è a 10212 ma lo stop iniziale appena il tuo ordine sell è stato eseguito, aquale livello era?
Grazie
Ciao Francesco, in quella occasione avevo lo stop in denaro di 8 tick.
Buona giornata
Vittorio
Ma avere lo stop in denaro piuttosto che sopra il massimo della barra, non aumenta le probabilità di prendere lo stop quando il mercato ha una volatilità alta?
Quello che dici è giusto. Ma la prima regola del trader di successo è controllare la perdita massima possibile. Meglio uno stop di 100 euro al 75% che averne uno di 200 all’80%.
Ciao vittorio complimenti hai. Detto cose sante far lavorare il denaro x noi questo lo ha detto anche un guru del network marketing con la differenza che in quel busness devi reclutare gente e la catena deve funzionare.
Invece col trading sei tu e il mercato cioe” gli squali e market movers.
Scusa vittorio ma l “immagine e” riferita dax di oggi dopo le 14.30?
Sei entrato con che patternm? e perche” c”erano degli accumuli di ordini?
Quindi con le tue tecniche e. Pattern vittorio se uno a voglia di stare al pc ci sono occasioni su tutti gli strumenti e negli orari ufficio 8-17?.lo.so che non e” quello che vuoi max 1 ora al giorno nelle fasi di mercato giuste.
Grazie ancora buona serata.leo
Ciao Leonardo, l’operazione è riferita al Dax della scorsa settimana. Con le mie tecniche puoi lavorare quando ci sono volumi alti.
Ciao Vittorio. Volumi alti significa che i Market Movers sono entrati a mercato oppure i MM aspettano che i volumi siano alti per andare a caccia di stop. Chi va a caccia di stop sono solo i brokers?
Ciao Flavio, la fauna di cacciatori di ordini è davvero molto vasta. Ci sarebbe da parlarne per ore. In tutti i modi no, non sono solo i broker. Sono le banche ad essere i peggiori ladroni.
Ciao Vittorio !
La domanda e’ : sei entrato a mercato prima che chiudesse la barra inside , intuizione ? magic bar ? dinamica ? qual’e’ l’elemento che ti ha fatto anticipare l’entrata ? tra i livelli 10212 e 10215 c’era un accumulo importante , la seconda correzione che inizia alle 14:20 non “mangia” quel massimo locale , la correzione seguente va a prendere quell’accumulo , alla chiusura della inside era lecito tentare uno short a rottura , non capisco il motivo che ti ha fatto anticipare , immagino che dopo il recupero del minimo e aver liberato l’accumulo a 10180 sono tornati al rialzo.
Saluti
Luca
Ciao Luca, questa è una delle entrate che spiego durante la terza giornata del Master in Dinamica dei Market Movers. Niente pancia, ma tanta tecnica e una profonda conoscenza dei meccanismi di manipolazione.
Buona giornata
Vittorio
Bene , grazie per la risposta , buona giornata anche a te !